IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA. Sovranità, media, partecipazione

20 luglio 2023

È in programma per giovedì 20 luglio 2023 a Venezia all’interno della suggestiva sede della Fondazione Giorgio Cini Onlus 'IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA. Sovranità, media, partecipazione', summer workshop organizzato da POLIDEMOS – Centro per lo Studio della Democrazia e dei Mutamenti Politici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’incontro è destinato alla riflessione sul futuro della democrazia italiana, a partire dai cambiamenti intervenuti nell’ultimo anno, sia per effetto dei mutamenti a livello internazionale (fine dell’emergenza pandemica, scoppio della guerra in Ucraina, ridefinizione delle linee strategiche del blocco occidentale, “crisi” della globalizzazione), sia in seguito all’esito delle elezioni politiche del settembre 2022, al successo di Fratelli d’Italia e alla formazione dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Il workshop avrà inizio alle ore 09.00: dopo l’introduzione da parte di Damiano Palano, direttore di POLIDEMOS, si articoleranno quattro successivi momenti di riflessione.
Nell’ambito del panel III, dal titolo Media e comunicazione democratica, sono previsti gli interventi di Massimo Scaglioni, d
irettore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e di Anna Sfardini, docente di Comunicazione Interculturale e ricercatrice del Ce.R.T.A.

Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Storia e linguaggi del broadcasting e Teoria e tecnica dei media è membro del Comitato organizzatore del workshop.

L’iniziativa rientra tra le attività legate al progetto di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “Lo scontro delle narrazioni. La rappresentazione del futuro nella cultura popolare e nei media tradizionali e il suo utilizzo politico” (progetto di ricerca d’interesse d’Ateneo D3.2).

L’incontro è riservato a un numero selezionato di invitati.

Per informazioni: polidemos@unicatt.it

Locandina_Polidemos_SummerWorkshop.pdf