GRAND TOUR 2023

7 ottobre 2023

Al via il 22 settembre la seconda edizione del Grand Tour, l’iniziativa curata dall’O.T.G. - Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda, nata dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Comunità del Garda, con il coordinamento scientifico dei professori Giovanni Gregorini, direttore dell'O.T.G., e Maria Paola Pasini.

Scopo del Grand Tour è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio gardesano offrendo uno spazio di confronto e discussione itinerante, ospitato in cinque località del lago di Garda, in Veneto, Lombardia e Trentino.
Per cinque fine settimana di ottobre - “il mese del turismo” - nella giornata di sabato è in programma un incontro con una lectio proposta da un docente di Atenei nazionali su tematiche afferenti al Garda o riconducibili ad esso, seguita da una visita guidata ad una vicina località di particolare interesse. Unire conoscenza e bellezza, riflessione e passione per i luoghi: questo lo spirito del Grand Tour 2023 che ha l’ambizione di coinvolgere amministratori, studenti, stakeholder territoriali interessati a discutere del presente, della storia e del futuro di questi luoghi straordinari.

Ospite all’incontro conclusivo del Grand Tour - in programma per sabato 28 ottobre alle ore 11 alle Torri del Benaco - Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, per una lectio dal titolo 'Turismo sostenibile e narrazioni mediali'.

PROGRAMMA COMPLETO

30 settembre - ore 17.00 Desenzano del Garda - Villa Brunati (Loc. Rivoltella)
Seguirà: visita a Villa Brunati
'La promozione del territorio attraverso le tecnologie: il ruolo del digitale'

Rossella Gambetti, Angela Beccanulli - Università Cattolica del Sacro Cuore

07 ottobre - ore 11.00 Toscolano Maderno - Valle delle Cartiere - Museo della Carta
Seguirà: visita al Museo della Carta
‘Networking e collaborazioni territoriali: esempi italiani e europei’
Patrizia Battilani - Università Alma Mater di Bologna

14 ottobre - ore 11.00 Arco - Palazzo dei Panni (via Segantini, 9) Sala Auditorium
Seguirà: visita alla Galleria Civica G. Segantini alla mostra “Orizzonti di Luce”
'll Garda come luogo di incontri linguistici e culturaliì'

Giovanni Gobber - Università Cattolica del Sacro Cuore

21 ottobre - ore 11.00 Valeggio sul Mincio – Biblioteca Comunale
Seguirà: visita Ponte Visconteo – Borghetto

'Patrimonio culturale, turistificazione, squilibri e politiche territoriali. L'impatto del PNRR sui territori'
Donatella Strangio - Università La Sapienza di Roma 1

28 ottobre - ore 11.00 Torri del Benaco - Auditorium San Giovanni
Seguirà: visita
Museo Castello Scaligero e limonaia
'Turismo sostenibile e narrazioni mediali'

Paolo Carelli - Università Cattolica del Sacro Cuore

L’ingresso agli appuntamenti è libero.
Per informazioni e prenotazioni: info@lagodigarda.it

Grand_Tour_2023_comunicato_stampa.pdf
Grand_Tour_2023_programma.pdf