SONG CONTEST / SONG CONTEXT. TRANSMEDIA PERSPECTIVES ON EUROVISION. Convegno internazionale di studi

2 maggio 2022

In occasione della 66a edizione di Eurovision Song Contest, l’Università degli Studi di Torino e Studium, con il patrocinio di RAI e CUC -Consulta Universitaria del Cinema, organizzano una serie di eventi nell’ambito del cartellone di UniVerso 2022.

Eurovision Song Contest è uno dei programmi televisivi internazionali più longevi, nonché l’evento non sportivo più seguito al mondo. La scelta di Torino come sede dell’edizione 2022, dopo più di vent’anni dall’ultima volta in Italia, rappresenta una preziosa occasione di riflessione su Eurovision in quanto dispositivo per la comprensione della storia culturale dell’Europa attraverso la musica e l’audiovisivo. Il progetto dell’Università di Torino e di UniVerso comprende un convegno internazionale di studi, tavole rotonde e un calendario di eventi con professionisti e artisti.

In programma nelle giornate di martedì 3 e giovedì 4 maggio nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale e nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, 'Song Contest / Song Context - Transmedia perspectives on Eurovision', il primo convegno italiano dedicato all'Eurovision Song Contest che riunisce studiose e studiosi da tutta Europa per parlare di musica, di identità nazionale e di genere, di spettacolo, di politica. Il convegno è introdotto da Aspettando Eurovision, un momento di avvicinamento alla manifestazione e alle giornate di studio, che si tiene lunedì 2 maggio alle ore 16.30 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Il direttore del Ce.R.T.A., Massimo Scaglioni e Stefano Guerini Rocco presenteranno il paper  'L'Eurovision in Italia. Le edizioni del 1965 e 1991 attraverso l'archivio Rai e i paratesti'  martedì 3 maggio alle ore 11 nell'ambito della Sessione 1: TELE / #VISION Performance, aesthetics, reception.

Link alla diretta streaming del convegno.

Programma_Convegno_Eurovision.pdf