PSM-AP - Public Service Media in the Age of Platforms | Progetto CHANSE. Ripensare il servizio pubblico nell'età delle piattaforme

8 agosto 2022

Il prof. Massimo Scaglioni è International Co-Investigator del progetto di ricerca europeo PSM-AP. Public Service Media in the Age of Platforms, nell’ambito del programma di ricerca CHANSE Collaboration of Humanities and Social Sciences in Europe e finanziato con 1,3 milioni di euro. Il progetto è guidato dalla prof. ssa Catherine Johnson (University of Huddersfield, UK) e comprende altre quattro università europee (Vrije Universiteit Brussel, Aarhus University, University of Warsaw, Carleton University Ottawa), oltre all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il progetto PSM-AP ha come principale oggetto di ricerca l’analisi delle trasformazioni dei valori culturali e sociali dei Public Service Media (PSM), e di come questi vengano influenzati dallo sviluppo delle piattaforme digitali. Per quasi 100 anni, infatti, i servizi pubblici hanno svolto un ruolo centrale nella cultura e nella società europea; tuttavia nell'ultimo decennio, i PSM hanno iniziato a essere investiti dal processo di platformization, un aspetto particolare della digitalizzazione per il quale un piccolo numero di piattaforme globali (Google, Amazon, Facebook e Apple) finisce per dominare il panorama dei media digitali.

Nell'ambito del progetto PSM-AP, si segnala il primo bando per: Research Fellow, PSM-AP: Public Service Media in the Age of Platformisation.

£36,724 - £41,308 per annum; Fixed Term for 36 months; 37 hours per week. REF R6786.

Il bando è consultabile al link: http://hud.ac/mwa

Per maggiori informazioni è possibile contattare la PI: prof.ssa Catherine Johnson (c.johnson2@hud.ac.uk).

Per informazioni sul progetto e per i prossimi bandi previsti, si può contattare il prof. Massimo Scaglioni (Co-Investigator): massimo.scaglioni@unicatt.it

CHANSE | Collaborations of Humanities and Social Sciences in Europe