LA TELEVISIONE NELLA PANDEMIA. Intervista a Massimo Scaglioni a partire dall'Annuario 2021 della TV italiana

20 gennaio 2022

Come stanno cambiando le modalità di fruizione da parte del pubblico e quali sono i principali punti di attenzione per l’industria televisiva guardando ad un prossimo futuro? È stata pubblicata in due successive riprese sulla testata Newslinet.com, principale organo di informazione telematico per gli operatori radiotelevisivi italiani, un’approfondita intervista di Marco Hugo Barsotti al direttore del Ce.R.T.A,. prof. Massimo Scaglioni, a partire dalla presentazione dell’Annuario 2021 della TV italiana, volume dedicato alla ricerca realizzata dal Ce.R.T.A. che, attraverso il ricorso a dati qualitativi e quantitativi, ricostruisce l’evoluzione dell’offerta e del consumo di TV lineare e in streaming nel periodo 2020-2021.

La prima parte dell’intervista è dedicata al Centro di Ricerca Ce.R.T.A., dalla sua fondazione nel 2008 a partire dalla riflessione sulle tematiche legate alla convergenza mediale, a considerazioni sull'interpretazione e l’analisi dei dati relativi al consumo televisivo e alla progressiva e duratura crescita del consumo in streaming e delle forme di fruizione non-lineari nel corso della pandemia; nella seconda parte vengono approfondite le questioni legate all’evoluzione delle piattaforme streaming e le nuove modalità attraverso cui i broadcaster tradizionali si devono relazionare ai mutamenti in corso sul terreno di competizione.

Qui e qui il testo completo dell'intervista.