I cinquant'anni di NASCITA DI UNA DITTATURA di Sergio Zavoli

14 novembre 2022

'Nascita di una dittatura' di Sergio Zavoli, un programma realizzato per i Servizi speciali del Telegiornale prodotto dalla RAI e trasmesso tra il novembre e il dicembre 1972, rappresentò a mezzo secolo di distanza dalla marcia su Roma un significativo tentativo di bilancio degli anni che portarono in Italia alla presa del potere da parte del fascismo, ricostruiti attraverso uno scrupoloso lavoro di preparazione. In occasione del cinquantennale della prima messa in onda, il Cinema Mignon di Mantova ripropone a partire dal 28 ottobre il ciclo di sei puntate del programma nell’ambito di un’iniziativa dedicata, a cura dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e dellIstituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Il ciclo di appuntamenti si conclude il 18 novembre alle ore 17.30 con una Tavola Rotonda presso Casa del Mantegna, in via Acerbi 47 a Mantova. All’evento è prevista la partecipazione di Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e di Storia e Linguaggi del broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, degli storici Marco Bernardi e Giovanni Taurasi e di Roland Sejkodirettore della redazione editoriale dell'Archivio Storico Istituto Luce.

Programma_50_Nascita_dittatura_Zavoli.docx

'Nascita di una dittatura' di Sergio Zavoli su RAI TECHE