ESTERNO NOTTE
In programma per mercoledì 28 giugno alle ore 14.00 in diretta sulla pagina Facebook di Corecom Lombardia il webinar “ESTERNO NOTTE”, dedicato al progetto seriale di Marco Bellocchio che racconta gli avvenimenti e i personaggi che ruotano attorno al rapimento di Aldo Moro. Presentata in anteprima al Festival di Cannes in un’unica proiezione, la serie di Marco Bellocchio è arrivata al cinema in due parti, la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno 2022. Per il grande pubblico verrà trasmessa in autunno 2022 su Rai1.
La trama segue il clima terroristico di fine anni Settanta: nel 1978 sta per concretizzarsi una storica alleanza tra Partito Comunista (PCI) e Democrazia Cristiana (DC); il Presidente della DC Aldo Moro è tra i registi di questo accordo, ma il 16 marzo viene rapito mentre si reca in Parlamento. L'Italia segue con il fiato sospeso le trattative in corso tra brigatisti e istituzioni dello Stato: dopo cinquantacinque giorni di prigionia il corpo senza vita di Aldo Moro sarà trovato in una Renault 4 nel pieno centro di Roma, in Via Caetani. L’attore Fabrizio Gifuni interpreta Aldo Moro, mentre Margherita Buy interpreta la moglie Eleonora Moro e Toni Servillo nel ruolo di Papa Paolo VI. Nel cast anche Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra. La serie vede la produzione di Lorenzo Mieli per The Apartment, in collaborazione con Rai Fiction e Arte France. La distribuzione internazionale è di Fremantle.
Intervengono al webinar: Marianna Sala, presidente di Corecom Lombardia e Massimo Scaglioni, professore ordinario di Storia dei media ed Economia e marketing dei media presso l’Università Cattolica di Milano e direttore del Ce.R.T.A.
L’incontro è parte del ciclo di webinar di approfondimento a cadenza mensile in diretta Facebook "UNA SERIE AL MESE: SCEGLI COSA VEDERE CON I NOSTRI WEBINAR DI APPROFONDIMENTO" organizzato da CORECOM Lombardia in collaborazione con la piattaforma Orientaserie.