UNSCRIPTED ACADEMY. Il primo corso executive per autori televisivi

15 dicembre 2021

Si aprono oggi le iscrizioni per la prima edizione di UNSCRIPTED ACADEMY, il corso executive per futuri autori televisivi nell'ambito della Formazione Continua dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ideato e realizzato  da Ce.R.T.A - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Banijay Italia e Endemol Shine Italy, in collaborazione con tutte le società del gruppo Banijay in Italia. UNSCRIPTED ACADEMY è un progetto innovativo di formazione sulla scrittura e sui linguaggi televisivi, focalizzato sui generi dell'unscripted e finalizzato all'ideazione di prodotti destinati ai broadcaster tradizionali e ai nuovi player del settore. L'obiettivo è quello di formare nuove figure professionali in ambito creativo che potranno inserirsi da subito nel mercato grazie a una formula aspirazionale che unisce la formazione teorica a un’esperienza pratica sul campo, con il supporto di professionisti affermati ed esperti del settore. Il miglior progetto sviluppato durante l'Academy vedrà la realizzazione di un promo professionale e l'inserimento nel catalogo di distribuzione internazionale del gruppo Banijay.

Il corso si svolgerà a Milano tra il 7 marzo e il 29 aprile 2022, e prevede un totale di 21 giorni di lezioni in aula e 14 giorni di shadowing sui set di produzione al seguito di professionisti affermati, con la guida dell'Academy manager.

L'iniziativa è rivolta a giovani professionisti, laureandi, laureati o ex studenti di master incentrati sul settore televisivo: per partecipare alla prima fase di selezione i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae, una video-auto-presentazione della durata massima di 2 minuti e 30 secondi e la proposta di un soggetto originale per un prodotto unscripted. Solo un gruppo limitato di candidati avrà successivamente la possibilità di accedere al secondo step di selezione, finalizzato a scegliere i 12 partecipanti alla prima edizione dell’Unscripted Academy.

Le candidature dovranno pervenire entro il 7 febbraio 2022 alla mail unscripted.academy@unicatt.it

Unscripted Academy su Instagram

Link per informazioni dettagliate su UNSCRIPTED ACADEMY.

Link per accedere alla digital brochure del corso.

UnscriptedAcademy_ComunicatoStampa.pdf