4 giugno 2021

La fiction costituisce un genere fondamentale tanto per i broadcaster generalisti quanto per le reti pay e le piattaforme di streaming. Da oltre trent'anni, il prodotto 'scripted' nazionale rappresenta un presidio dei palinsesti e riesce a intercettare un pubblico molto vasto e trasversale. Nel corso dell'ultimo decennio, poi, la produzione di fiction nazionale ha guardato anche oltre il mercato domestico, con produzioni originali che hanno saputo varcare i confini nazionali generando un appeal sempre più internazionale.
Quali sono oggi le prospettive che si aprono per un genere di così alto valore? Quali le sfide per gli editori e i produttori nazionali di contenuto seriale?

Questi i temi al centro del webinar in programma ‘IL RINASCIMENTO DELLA FICTION ITALIANA E LE SFIDE DELLO SCENARIO TELEVISIVO CONTEMPORANEO’, appuntamento conclusivo del ciclo di Open Lectures organizzate dal Ce.R.T.A. e legate al Master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione in programma venerdì 4 giugno 2021 alle 17.30.

Relatori del webinar saranno la direttrice di Rai Fiction Maria Pia AmmiratiAldo Grasso, professore di Storia e critica della televisione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Pietro Valsecchi, produttore televisivo e cinematografico, fondatore e AD di Taodue Film. Modera Massimo Scaglioni, professore di Storia ed economia dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.

La partecipazione è aperta: per ricevere il link di accesso inviare richiesta a certa@unicatt.it entro le ore 12 di venerdì 4 giugno.

Link di accesso alla registrazione del webinar

Il_Rinascimento_della_fiction_italiana_4_giugno.pdf