BACK TO THE CLASSICS. Un percorso tra i classici della storia e della teoria del cinema e dei media

18 marzo 2021

BACK TO THE CLASSICS. UN PERCORSO TRA I CLASSICI DELLA STORIA E DELLA TEORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA è il titolo di un ciclo di seminari organizzato nell’ambito del Dottorato in Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, con l’obiettivo di proporre un percorso di rilettura di alcuni grandi classici della storia e della teoria del cinema e dei media. Ogni incontro trae spunto dalla rilettura personale di un “classico” a cui segue un dibattito con studenti e partecipanti al seminario, a partire dalla lettura proposta dal relatore. All’interno del ciclo sono previsti due workshop dedicati al coinvolgimento diretto dei dottorandi che, a loro volta, sceglieranno un testo da cui partire su cui prepareranno una breve relazione.

Giovedì 18 marzo alle ore 17 è in programma l'intervento da parte del direttore del Centro di Ricerca CeRTA, prof. Massimo Scaglioni, che rileggerà Encoding / Decoding in the Television Discourse di Stuart Hall (1973).

Gli incontri sono aperti al pubblico e si terranno su piattaforma ZOOM con accesso diretto senza necessità di preiscrizione.

Per partecipare è possibile utilizzare questo link valido per tutti gli appuntamenti

BackToTheClassics_DOTTORATO2021_Programma.pdf