ATLANTE DELLE DISTOPIE MEDIALI. Un sito per mappare le paure contemporanee e la loro rappresentazione nei media

9 novembre 2021

È online il sito ‘Atlante delle Distopie Mediali’, una risorsa multimediale che rientra nel progetto di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore "Lo scontro delle narrazioni. La rappresentazione del futuro nella cultura popolare e nei media tradizionali e il suo utilizzo politico" (Progetto D3.2 d'interesse di Ateneo 2020, PI prof. Damiano Palano).

​Obiettivo dell'Atlante, nato all'interno della sezione "Media e Letteratura" del progetto, diretta dal prof. Massimo Scaglioni, ​è quello di porsi come repository per la raccolta dei casi più significativi di produzioni mediali e culturali che hanno affrontato tematiche legate alla distopia, sia come elemento fondante e centrale della narrazione, sia come elemento di raccordo o distintivo all’interno di rappresentazioni altre, attraverso la presentazione di schede specifiche destinate ai singoli prodotti (cinema, serie TV, letteratura, videogiochi, narrazioni digitali, etc.). Scopo dell’Atlante è quello di restituire una panoramica della distopia nei media audiovisivi sotto il profilo geografico, degli ambiti e mondi narrati e relativi punti di vista e retoriche, delle traiettorie spazio-temporali; una cartografia in grado di evidenziare la varietà dei generi e dei linguaggi sulla distopia e le loro connessioni e contaminazioni attraverso un catalogo interattivo di prodotti e materiali audiovisivi.

Link di accesso al sito ‘Atlante delle Distopie Mediali’