LE PAROLE DALLA CRISI ALLA RIPRESA

18 giugno 2020

È in programma per giovedì 18 giugno alle ore 15 il seminario Le parole dalla crisi alla ripresa/Les Mots du Déconfinement - Un dialogo italiano-francese, evento promosso dall’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche (OTPL) in collaborazione con Ce.R.T.A.

Ad un mese di distanza dal primo incontro Le parole della crisi in TV, quattro esperti si confronteranno su come il Covid-19 abbia contribuito ad introdurre una terminologia nuova modificando il linguaggio corrente, a partire dall’inizio dell’emergenza che abbiamo vissuto gli scorsi mesi fino al presente della fase 2, nell’ottica della ripartenza e dell’inizio della convivenza con il virus, in attesa dell’autunno.

Insieme a Massimo Scaglioni, professore di Storia ed Economia dei Media e responsabile del Centro di Ricerca Ce.R.T.A., intervengono Bernard Cerquiglini, linguista e già rettore dell’Agence Universitaire de la Francophonie, Francesco Sabatini, linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Paolo D’Achille, professore ordinario di Linguistica italiana dell’Università degli Studi Roma Tre e Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera.

Introduce e modera l’incontro Maria Teresa Zanola, direttore dell’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il seminario si svolgerà giovedì 18 giugno a partire dalle ore 15 sulla piattaforma Microsoft Teams, con accesso diretto fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Link di accesso al seminario.

Locandina_Le_parole_dalla_crisi_alla_ripresa.pdf