Il passaggio al 5G: quale futuro per le TV locali?

23 luglio 2020

È stato realizzato da Ce.R.T.A. per CORECOM Lombardia in collaborazione con Polis Lombardia (l’istituto regionale di supporto tecnico-scientifico all’attività della Regione e delle sue Authority) il primo policy paper dedicato al futuro delle TV locali con il passaggio alla tecnologia 5G, che verrà presentato e diffuso dopo la pausa estiva.

Il documento delinea il quadro normativo e tecnologico del passaggio dallo spegnimento del segnale analogico all’avvio del digitale terrestre in ambito televisivo; vengono evidenziati da un lato i percorsi registrati dai principali Paesi europei a partire dalle direttive e dai piani d’azione individuati a livello comunitario, nell’ottica di un’armonizzazione delle frequenze e, dall’altro, l’impatto del processo di riorganizzazione della banda 700 MHz sul sistema televisivo, che dovrà essere completato entro il 2022.

Per approfondire il futuro dell’emittenza locale di fronte all’introduzione della tecnologia 5G la Presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala, ha programmato per settembre un workshop dedicato, in occasione del quale verrà fatto il punto della situazione a partire dai cambiamenti in atto, “sia per riflettere sul destino delle tv locali, sia per ribadirne l’insostituibile funzione civica, sociale e commerciale svolta a tutela e al servizio del territorio, ampiamente attestata dai dati d’ascolto anche durante il periodo dell’emergenza Covid-19”.

link al testo completo sul portale di CORECOM LOMBARDIA

link alla notizia sul portale di CORECOM LOMBARDIA