Il Ce.R.T.A. alla 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

2 settembre 2020

In occasione della 77a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 2 al 12 settembre, la Fondazione Ente dello Spettacolo rinnova la propria collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con la proposta di eventi mirati a coniugare ricerca e studio con l’esperienza più pratica della comunicazione legata al cinema.

Massimo Scaglioni, responsabile del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e direttore del Master ALMED Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione, sarà a Venezia per una serie di appuntamenti organizzati all'interno dello Spazio FeDS allestito presso l'Hotel Excelsior per tutta la durata della manifestazione.

Martedì 8 settembre alle ore 15.00 è in programma la presentazione di Cinema made in Italy. La circolazione internazionale dell'audiovisivo italiano, volume a cura di Massimo Scaglioni  dedicato alla costruzione dell’immagine italiana all’estero attraverso la circolazione dell'audiovisivo, che si è distinto per la capacità di diffondere un marchio di qualità e di stile e per la produzione di racconti e modelli iconografici. Ma in quale misura gli audiovisivi italiani hanno ancora la capacità di rappresentare la nostra identità e cultura a livello internazionale, alla luce delle nuove modalità di consumo del cinema e della televisione, e all’interno dei canali di comunicazione promossi da internet e dai new media?

All'incontro, moderato da Gianluca Arnone, intervengono insieme a Massimo Scaglioni: Francesco Rutelli (Presidente ANICA); Nicola Maccanico (Executive Vice President Programming di Sky Italia e ceo di Vision Distribution); Marco Cucco (ricercatore presso l'Università di Bologna) e Giacomo Manzoli (professore di Storia del cinema italiano presso l'Università di Bologna e Direttore del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna).

Giovedì 10 settembre alle ore 15 si terrà l'incontro Formare alle professioni dell’audiovisivo:
 cinema, serialità e televisione. Presentazione
dei Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato all’evoluzione delle professioni e della formazione, a partire dalla consolidata competenza in questo settore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attiva con ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dagli anni Sessanta, che ha saputo rinnovare la sua offerta formativa per venire incontro alle esigenze dei futuri professionisti e delle imprese nel mercato nazionale e internazionale.

All'incontro intervengono Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Mario Gatti, Direttore della Sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Armando Fumagalli, Direttore del Master ALMED International Screenwriting and Production; Massimo Scaglioni, Direttore del Master ALMED Fare TV. Gestione Sviluppo Comunicazione; Danilo Cerminara, Executive Producer KidsMe e Canali Tv De Agostini Editore; Roberta Breda, diplomata del Master International Screenwriting and Production e attualmente collaboratrice del Dipartimento Sviluppo Medusa.

Venerdì 11 settembre alle ore 11 è in programma il convegno Fellini e la cultura cattolica. Il caso La dolce vita attraverso gli archivi audiovisivi. In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini e a sessant'anni dall'uscita de La Dolce Vita, attraverso documenti d'epoca sarà ricostruita la complessa disputa attorno al capolavoro che ruppe in maniera drammatica il fronte cattolico, a partire da un articolato progetto di ricerca realizzato da Massimo Scaglioni e dal Ce.R.T.A.

Intervengono: Giuseppe Pedersoli (regista del documentario La verità su La dolce vita); Massimo ScaglioniMaria Pia Ammirati (Direttore Rai Teche), Oscar Iarussi (giornalista e critico); Padre Antonio Spadaro (Direttore La Civiltà Cattolica) e Andrea Minuz (Professore associato di Storia del cinema presso l’Università La Sapienza di Roma e giornalista de Il Foglio).

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico, con accesso libero fino al al raggiungimento della capienza massima contingentata, secondo la normativa vigente.

Tutti gli eventi saranno in diretta straming sui canali social della Fondazione Ente dello Spettacolo.

FEdS_77_Venezia2020_programma completo.pdf