Fellini e la cultura cattolica. Il caso "La Dolce Vita"

16 settembre 2020

Mercoledì 16 settembre alle ore 20.00 presso il Cortile d'Onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è in programma una serata speciale dedicata a Federico Fellini.

L'evento è introdotto dalla presentazione della ricerca realizzata da Massimo Scaglioni e dal Ce.R.T.A sulla ricostruzione, a partire dai materiali audiovisivi di archivio, della disputa sorta intorno al capolavoro che ruppe in maniera drammatica il fronte cattolico, con un breve dibattito sui rapporti tra Fellini e il mondo cattolico, seguito dalla proiezione della versione restaurata del film La Dolce Vita.

Partecipano: mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Massimo Scaglioni, docente di Storia dei media, responsabile del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e direttore scientifico del master ALMED Fare Tv. Gestione Sviluppo, Comunicazione.

L'evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Ente Spettacolo nell'ambito della terza edizione di Milano MovieWeek, iniziativa coordinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano che vede il coinvolgimento di tutte le realtà che si occupano di cinema e audiovisivo a Milano.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

link di accesso diretto al form di prenotazione

Il_Caso_LaDolceVita_locandina.pdf