Università Cattolica del Sacro Cuore

Le parole della politica e l’emozione pubblica. Il leaderismo: costruire relazioni o limitarsi ad apparire?

 9 ottobre 2021

 

Ancora non sappiamo se siamo di fronte a una svolta definitiva o a un momentaneo cambio di stagione. Sta di fatto che l’avvento di Draghi ha modificato radicalmente la comunicazione politica, diventata ora specialistica ed essenziale. Precedentemente, salvo rare eccezioni, eravamo già passati dal “politichese” al “politicoso”, cioè da un parlare politico per addetti ai lavori, volutamente oscuro, a un linguaggio semplificato al massimo, quasi infantile, disancorato da ogni forma di responsabilità e di competenza: un linguaggio del tutto evasivo rispetto alla complessità del reale. Pertanto è successo che, incompetenti nelle politiche (policies), molti leader abbiano drammatizzato la politica (politics). Più che risolvere problemi hanno alimentato paure e promesso utopie. Si sono misurati con l’emozione pubblica anziché con l’opinione pubblica. Tutto questo è ora solo un ricordo? Siamo già al cospetto di un nuovo leaderismo capace di tessere relazioni nella società e tra i saperi?

 

Questi i temi al centro dell'incontro in programma per sabato 9 ottobre 2021 alle ore 10 presso la Sala Malliani dell'Università Statale di Milano, organizzato dalla Scuola di Politica PolìMiNa della Fondazione Salvatore nell'ambito dell'iniziativa 'Il Sabato delle idee' ideata e promossa dalla Fondazione SDN e dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ai saluti istituzionali da parte di Marco Salvatore, direttore scientifico SYNLAB IRCCS SDN, del Magnifico Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, prof. Lucio d'Alessandro, del prof. Elio Franzini, Magnifico Rettore dell'Università Statale di Milano e del prof. Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell'Università Federico II di Napoli, faranno seguito l'introduzione da parte del direttore della scuola PolìMiNa prof. Massimo Adinolfi, e gli interventi di Massimiliano Panarari, professore associato di Sociologia della comunicazione dell'Università Mercatorum a Roma, del direttore del Ce.R.T.A., prof. Massimo Scaglioni e di Romano Prodi.

 

Le parole della politica e l’emozione pubblica _Programma.pdf