Progetti di ricerca

Associazione dell'insicurezza alimentare materna prima e durante la gravidanza con anomalie strutturali fetali – uno studio multicentrico caso-controllo

Lo studio ha come obiettivo quello di esaminare se le donne in gravidanza e in condizione di insicurezza alimentare durante gli ultimi 12 mesi dall'arruolamento nello studio hanno un rischio più elevato di anomalie strutturali fetali rispetto alle donne in gravidanza in una situazione di sicurezza alimentare, e individuare i fattori predittivi socioeconomici di una situazione di insicurezza alimentare tra le donne in gravidanza. Individuare questi fattori predittivi socioeconomici potrebbe consentire lo screening delle donne a rischio, permettendo di intervenire in modo tempestivo per prevenire outcome negativi associati all’insicurezza alimentare nelle donne in gravidanza.

Polimorfismi genetici e infertilità idiopatica maschile: una revisione sistematica e meta-analisi

Lo scopo di questa revisione sistematica e meta-analisi è di valutare l'associazione tra polimorfismi genetici a singoli nucleotidi (SNP) e sterilità maschile idiopatica. Diversi SNP sono stati studiati per esplorare il loro ruolo nella fisiopatologia dell'infertilità idiopatica maschile e sono stati associati a spermatogenesi alterata negli uomini infertile, ma i relativi studi riportano risultati non consistenti.

Conoscenze e comportamenti delle giovani donne in età fertile con formazione secondaria di secondo grado o universitaria sulla salute preconcezionale. Identificare i loro bisogni di salute per poter implementare interventi personalizzati

Lo studio prevede, nella sua prima fase, l’individuazione di possibili carenze nelle conoscenze delle giovani donne in età fertile e nei loro comportamenti e stili di vita. I risultati della prima fase potrebbero essere poi utilizzati per implementare interventi mirati e personalizzati ai bisogni di questo gruppo di popolazione al fine di prevenire outcome negativi, quali risultato di stili di vita o comportamenti inadeguati, sulla donna e il suo bambino in caso di un’eventuale gravidanza.

Influenza della sindrome metabolica sulla fertilità femminile - Una revisione sistematica

La sindrome metabolica (MetS) rappresenta un insieme di condizioni che hanno un impatto negativo sulla salute umana in generale. La sua prevalenza è cresciuta rapidamente in tutto il mondo e ha coinciso con una diminuzione globale dei tassi di natalità e del potenziale di fertilità. L'obiettivo di questa revisione sistematica sarà quello di esplorare se la sindrome metabolica ha un effetto sulla fertilità femminile.