Università Cattolica del Sacro Cuore

5 minuti di salute preconcezionale

Tutti i mercoledì del 2023 un nuovo appuntamento con la webserie

 Leggi la presentazione di 5 minuti per la Salute preconcezionale

 

Maurizio Genuardi | La consulenza genetica

 

Carmine Bruno | HPV e salute riproduttiva

 

Carmine Bruno | Fertilità maschile e stili di vita

 

Carmine Bruno | Infertilità maschile ed interferenze ambientali

Il sistema riproduttivo dell’uomo è particolarmente vulnerabile alle interferenze dell’ambiente. In aggiunta a cause genetiche, infezioni uro-genitali e stili di vita inadeguati, l’ambiente influenza notevolmente la fertilità maschile soprattutto in termini di alterazione di produzione del testosterone e di qualità seminale. Inoltre, vi sono sempre più evidenze di patologie associate alla scarsa quantità e qualità seminale, tra cui malattie cardiovascolari, cancro, nonché aspettativa di vita più breve. In questo video, il Dr. Carmine Bruno, Endocrinologo dell’IDI di Roma, offre un’utile panoramica del problema.

 

Sergio Ferrazzani | Aborto ricorrente e stili di vita

 

20 settembre - Maurizio Genuardi | Le cause genetiche dell'infertilità maschile e femminile

 

13 settembre - Rosanna Apa | Sindrome dell'ovaio policistico

 

6 settembre - Antonio Lanzone | Cosa è l’amenorrea e quali sono le sue cause

 

19 luglio - Giacomo Corrado | La preservazione della fertilità nella paziente oncologica

 

12 luglio - Rosa de Vincenzo | Lo screening per il cancro del collo dell'utero 

Dopo aver illustrato l'importanza della vaccinazione anti Papilloma Virus (HPV) nel precedente video, oggi la Dr.ssa ​​​​​​Rosa De Vincenzo, docente di Ginecologia oncologica alla Facoltà di Medicina "A. Gemelli", ci parlerà dello screening per il cancro del collo dell'utero, fondamentale sia per la prevenzione della patologia che per la sua diagnosi precoce.

 

5 luglio - Rosa de Vincenzo | La vaccinazione anti Papilloma virus (HPV) 

In questo video, la Dr.ssa ​​​​​​Rosa De Vincenzo, docente di Ginecologia oncologica alla Facoltà di Medicina "A. Gemelli", illustra gli strumenti a disposizione contro l'infezione da Papilloma Virus. Per la prevenzione dell’infezione HPV è disponibile un vaccino sicuro ed efficace, raccomandato ed offerto gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni di età. I vaccini anti-HPV proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente efficaci nel prevenire oltre il 90% delle forme tumorali. Inoltre, per le donne che abbiano compiuto i 25 anni di età, anche se già vaccinate, sono disponibili programmi di screening cervicale con Pap-test e ricerca del HPV-DNA. Questi test sono fondamentali nel garantire una diagnosi precoce, consentendo di intervenire prima che la possibile malattia evolva.

 

29 giugno - Drieda Zace | La fertilità tra pandemia Covid 19 e vaccini

PER APPROFONDIRE A comprehensive assessment of preconception health needs and interventions regarding women of childbearing age: a systematic review https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35647...

Knowledge, attitudes, and health status of childbearing age young women regarding preconception health - an Italian survey https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35968..

 

22 giugno - Stefania Boccia | Cosa si intende per prevenzione personalizzata?

 

15 giugno - Marco De Santis | Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)

 

8 giugno - Marco De Santis | Acido folico, gravidanza e prevenzione di malformazioni

Una ormai solida evidenza scientifica mette in luce l'importanza dell'assunzione di acido folico prima del concepimento, soprattutto in termini di riduzione del rischio di difetti del tubo neurale (ad es., spina bifida, anicefalia) e di altre malformazioni  (cardiache, ossee). In questo video, il Professore Marco De Santis, docente di Ginecologia alla Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica, approfondisce il ruolo di questo micronutriente e l'importanza della sua corretta supplementazione.

Per approfondire, leggi i primi risultati del progetto del CeRiSSaP sulla correlazione tra malnutrizione prima e durante la gravidanza e anomalie strutturali fetali.

 

31 maggio - Patrizia Laurenti | Le vaccinazioni prima e durante la gravidanza

Le vaccinazioni rappresentano uno dei più importanti strumenti volti a prevenire la diffusione e le complicanze di alcune malattie infettive. In questo video la Professoressa Patrizia Laurenti, docente di Igiene alla Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica, illustra la funzione e l'efficacia delle vaccinazioni prima e durante la gravidanza. Oltre a ribadire l'importanza della somministrazione del vaccino contro il Papilloma virus a partire dall'età adolescenziale, si raccomandano le vaccinazioni contro difterite, tetano e pertosse acellulare nella fase periconcezionale, come presìdi a tutela della salute sia della donna che del nascituro.

 

17 maggio - S.E. Mons. Claudio Giuliodori | La bellezza della sessualità umana

 

10 maggio - S.E. Mons. Claudio Giuliodori | La buona notizia della sessualità

 

3 maggio - Paola Pellicanò | La conoscenza della fertilità

Conoscere la propria fertilità è una ricchezza e una risorsa. Il Metodo dell'Ovulazione Billings mette la donna nelle condizioni di conoscere la propria fertilità non solo nelle condizioni fisiologiche della vita fertile, ma anche patologiche. Una conoscenza che si fa educazione al rispetto di sé, condivisione di scelte procreative responsabili, apertura e accoglienza di ogni nuova vita.

 

19 aprile - Federico Tonioni: Salute preconcezionale e benessere psicofisico

 

12 Aprile - Cambiamento climatico e salute della donna e del bambino

Quando si annoverano gli effetti avversi associati al cambiamento climatico, poca attenzione viene riservata all'impatto su organismi più fragili quali la donna in gravidanza e il bambino. Come evidenziato in questo video dalla Dr.ssa Laura Reali, Pediatra e Presidente della Confederazione Europea dei Pediatri delle Cure Primarie, l'amplificazione degli inquinanti ambientali causata dal cambiamento climatico e l'esposizione a temperature elevate ("global warming") nel corso della gravidanza possono accrescere il rischio di esiti avversi come prematurità, ridotto peso alla nascita e natimortalità.

 

5 Aprile - Fonti di rischio chimico, fisico e biologico di ipofertilità ed infertilità

In questo video il Professore Umberto Moscato, Docente di Igiene presso la Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica, esamina le più importanti fonti di rischio chimico, fisico e biologico di ipofertilità e infertilità nella donna e nell'uomo. In particolare, vengono illustrati gli effetti dannosi per il sistema riproduttivo e lo stato di fertilità derivanti, tra gli altri, da esposizione a sostanze chimiche presenti sui luoghi di lavoro, da esposizione ad inquinamento ambientale, o, ancora, da tossicità da abuso di sostanze farmacologiche e integratori alimentari e tossicità da abuso di sostanze alcooliche e tabagismo.

 

 

22 marzo - Sovrappeso, obesità e fertilità

La Dr.ssa Drieda Zace, PhD in Scienze Biomediche di base e Sanità Pubblica e docente presso l'Università Cattolica, illustra l'impatto del sovrappeso e dell'obesità sulla fertilità, nonché sugli esiti della gravidanza e sulla salute a lungo termine della madre e della prole. Clicca qui per approfondire


 

 

15 marzo

Antonio Lanzone | Perché la fertilità diminuisce nel tempo?

 


8 marzo 2023

Drieda Zace | Stili di vita e salute preconcezionale nella donna


1 marzo 2023

Maria Luisa Di Pietro | La Salute preconcezionale


Presentazione della serie 5 minuti di salute preconcezionale