Infertilità

Infertility prevalence estimates, 1990–2021, World Health Organization (2023)

L’OMS ha recentemente pubblicato un approfondito ed aggiornato global report sulla prevalenza del tasso di infertilità a livello mondiale. Il rapporto  dell’OMS è frutto di una meta-analisi di 133 studi, condotti  tra il 1990 e il  2021, rappresentativi delle condizioni delle diverse  popolazioni su scala  mondiale. Alla luce dei risultati dello studio, circa il 17,5% della  popolazione adulta soffre di infertilità, con una variazione limitata nella  prevalenza tra le regioni, stimata al 17,8% nei paesi ad alto reddito e al  16,5% nei paesi a basso e medio reddito. Nonostante l’entità del problema,  le strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’infertilità restano a  tutt’oggi sotto finanziate e si rivelano inaccessibili per molte persone a causa dei costi elevati, dello stigma sociale e della disponibilità limitata. Sebbene il rapporto non indaghi funditus le cause del fenomeno, i dati mostrano un più alto tasso di infertilità nei paesi più avanzati, suggerendo così un rapporto eziologico tra esposizione ad inquinamento ambientale e accrescimento del rischio di infertilità o ipofertilità, così come tra stili di vita e predisposizione ad infertilità. A fronte del quadro profilatosi, l’OMS invita a condurre studi più mirati sui fattori causativi dell’infertilità e ad includere prevenzione e trattamento della infertilità nelle politiche sanitarie di ogni Paese, anche in aderenza al principio di Health in All Policies, nonché a riservare appropriati finanziamenti per la promozione della fertility care.