Università Cattolica del Sacro Cuore

Salvi Greta, Scenari di libertà. Teatro e teatralità a Milano durante il Triennio Cisalpino (1796-1799)

Salvi

"Per affrontare lo studio del teatro milanese del Triennio Cisalpino, è opportuno discostarsi dalla visione semplicistica che lo liquida come 'giacobino' e lo diponge come unicamente finalizzato ad una propaganda filo-francese e filo-rivoluzionaria. Le tragedie, le commedie, i drammi per musica e i balletti ispirati a principi della Rivoluzione Francese costituiscono solo una minima percentuale del repertorio rappresentato sulle scene milanesi durante il Triennio. Tuttavia, questi spettacoli costituiscono un punto di svolta, uno scatto in avanti rispetto ad abitudini consolidate. Il loro significato nella storia del teatro e la reale portata della loro carica innovativa possono essere compresi solo attraverso un'analisi puntuale e approfondita, che includa lo studio del contesto storico, sociale e culturale in cui le manifestazioni performative e para-performative si inseriscono."

da Introduzione, p. 9.

Collana: Biblioteca di drammaturgia

Anno: 2015