Aimo Laura (a cura di), Il lavoro è di scena. "Santa Giovanna dei Macelli" di B. Brecht per la regia di L. Ronconi

Aimo Santa Giovanna

Quaderni

Oggi [...] si sente tuttavia l'esigenza di una scena in grado di riflettere maggiormente il presente; una scena pronta a intercettare, far proprie e rilanciare le grandi domande del nostro tempo e a offrirsi quale laboratorio di ripensamento sociale; una scena che non si esima dal fare i conti con quegli stessi compromessi e cortocircuiti del potere a cui si trova per prima soggetta e che sappia rendere il proprio pubblico un interlocutore, anzi un attore, a tutti gli effetti.
Il progetto Teatro e lavoro, coordinato dalla Prof.ssa Annamaria Cascetta dell'Università Cattolica di Milano, muove proprio da questa istanza.
[...]
Per il secondo anno consecutivo - dopo il successo dell'iniziativa promossa in occasione della messinscena de La compagnia degli uomini di E. Bond, per la regia di L. Ronconi - è stato dunque ideato insieme al Piccolo Teatro di Milano un percorso di approfondimento che, a partire proprio dalla rappresentazione del testo brechtiano Santa Giovanna dei Macelli (a opera sempre del direttore artistico dello Stabile milanese) e di altre due produzioni della medesima stagione 2011/12 gravitanti sui temi del lavoro - ovvero Settimo. La fabbrica del lavoro di Serena Sinigaglia e Mani grandi, senza fine di e con Laura Curino -, permettesse a un gruppo di circa 40 studenti di Storia del teatro e Drammaturgia - la ormai divenuta proverbiale "Classe di ricerca" - di accedere al "dietro le quinte" degli spettacoli e di incontrare artisti, ricercatori ed esperti di differenti ambiti disciplinari per discutere alcune delle tematiche più scottanti sollevate sulla scena: dal diritto del lavoro all'indagine dell'attuale crisi come pericolo e, insieme, opportunità; dalla capacità da parte del palcoscenico di leggere il presente sino al teatro stesso come organizzazione complessa, in cui umanesimo ed economia cercano una sintesi possibile.

Aimo Laura, da Introduzione a Il lavoro è di scena, pp. 5-7.

Autore: Laura Aimo

Collana: Quaderni CIT