- Brescia
- Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS)
Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS)
Benvenute e benvenuti sul sito del CESVOPAS, Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale.
Grazie alla continua promozione di ricerche locali, nazionali e internazionali, il Centro è punto di riferimento per una lettura sempre più preparata, approfondita e appropriata di questi due fenomeni che coinvolgono tutte le generazioni e tutte le fasce della popolazione, intercettano tutti i bisogni espressi, inespressi ed emergenti, portano le istanze sociali all’attenzione delle istituzioni, generano cambiamenti con piccoli ma costanti gesti nella vita di tutte le persone.
Coniugando il rigore della ricerca e la sensibilità degli operatori sul campo, il CESVOPAS intende anche essere partner e interlocutore per le associazioni, le organizzazioni e i cittadini che si impegnano nel volontariato e nella partecipazione, per intercettare tendenze e orientamenti, ma anche per supportare la riflessione, la formazione, il cambiamento evolutivo, con un’idea dell’Università come soggetto generativo e risorsa per il territorio.
Volontariato e partecipazione sociale sono contesti di ricerca elettivi per la pedagogia, da una parte per la potenzialità esperienziale che esprimono, dall’altra per la congruenza con finalità dell’educazione inerenti alla crescita umana e sociale delle persone e delle comunità. In questa direzione, pur avvalendosi di una prospettiva interdisciplinare, il CESVOPAS coltiva e custodisce uno specifico pedagogico nell’attività di ricerca e nella costruzione di strumenti e proposte, rivolti tanto al mondo accademico quanto agli attori sociali. La ricerca del CESVOPAS evidenzia i processi di apprendimento, cura e crescita nei diversi contesti esperienziali indagati – a titolo esemplificativo il volontariato giovanile, l’abitare dei giovani, la cura intergenerazionale nel volontariato, la donazione di sangue – ricavando insight utili per l’avanzamento della pedagogia generale e sociale dinanzi alle sfide del tempo odierno; l’educazione stessa si arricchisce ed evolve includendo, come nel service learning, logiche proprie del volontariato e della partecipazione sociale. Di contro, le realtà di volontariato e partecipazione sociale necessitano l’apporto di una rigorosa ricerca pedagogica per riuscire a rispondere a sollecitazioni trasformative e “assimilative”, come quella che richiede e a tratti impone una traduzione dell’attività in termini di abilità e competenze.