- Brescia
- Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS)
- Attività
- Primo quadriennio (2018-2022)
Primo quadriennio (2018-2022)
Centro Studi sul Volontariato e sulla Partecipazione Sociale (CESVOPAS)
CONSUNTIVO DEL QUADRIENNO ACCADEMICO: 2018/19 – 2021/22
Breve descrizione dell’attività svolta e dei risultati conseguiti
Il Centro mira ad essere un punto di riferimento per una lettura più preparata, approfondita e appropriata del fenomeno sociale del Volontariato, che coinvolge tutte le generazioni e tutte le fasce della popolazione, intercetta tutti i bisogni espressi, inespressi ed emergenti, porta le istanze sociali all’attenzione delle istituzioni, genera cambiamenti con piccoli ma costanti gesti nella vita di tante persone; accanto a questo lavoro di approfondimento il CESVOPAS intende anche diventare osservatorio per intercettare tendenze e orientamenti del fenomeno nel territorio – sia locale sia nazionale – coniugando il rigore della ricerca e la sensibilità degli operatori sul campo.
Il CESVOPAS è stato fondato nell’a.a. 2018/2019. Nel quadriennio 2018/19 – 2021/22 esso ha svolto attività di sensibilizzazione e formazione al volontariato presso vari target: studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, volontari già operanti, pubblico; ha inoltre svolto ricerca sui temi della sensibilizzazione e della formazione nelle attuali transizioni sociali, in particolare quelle generate dalla pandemia; ha sviluppato e consolidato un approccio critico e integrato sul tema “competenze e volontariato”.
Grazie alla collaborazione con Avis Provinciale Brescia (Progetto “Piacere: Avis”) nell’a.s. 2018-19 sono stati svolti interventi di promozione del volontariato verso più di 10mila studenti di ogni ordine e grado. Nell’a.s. 2019/2020 “Piacere: Avis” aveva in calendario, a febbraio 2020, 308 incontri, dei quali 136 erano già stati realizzati. Dopo lo “stop” causato dalla pandemia e prolungatosi anche nell’a.s. 2020/2021, il Progetto è stato ricalibrato (“La sensibilizzazione al volontariato nelle scuole in tempi di pandemia” 2021/2022) e sono stati svolti 191 interventi in scuole nella Provincia di Brescia, sperimentando e valutando nuovi format blended.
In tema di formazione e sensibilizzazione, il CESVOPAS ha organizzato o co-organizzato 8 seminari, tre edizioni della summer school “Ricerca narrativa e pedagogia”, presentato due relazioni a convegni internazionali, istituito un premio per tesi di laurea magistrale sul tema del volontariato. È inoltre in programma un innovativo corso di formazione finanziato da CSV Emilia: Le competenze per accompagnare: corso di formazione per “mentori di nuovi volontari” che si terrà in ottobre-novembre 2022.
Le attività di ricerca del CESVOPAS si sono concretizzate anche in altri progetti. All’inizio dell’a.a. 2020-2021, il team del CESVOPAS ha lanciato la ricerca “Volontariato giovanile ed emergenza sanitaria”, per comprendere come l’emergenza sanitaria abbia impattato il volontariato dei giovani, mettendo anche in relazione le diverse casistiche con la collocazione dei rispondenti nella Schwartz Scale of Basic Values. Sono stati raccolti e analizzati 273 questionari. Del medesimo anno accademico sono “La Casa del Dono – Indagine ODL sugli oratori lombardi e il volontariato” (ricerca finanziata da Regione Ecclesiastica Lombardia) e “Narrarsi per riappropriarsi del sé professionale”, Ricerca-Intervento Finanziata Associazione Italiana Maestri Cattolici (Aimc). La prima (che ha previsto l’acquisto di una licenza MAXQDA Analytics Pro Single-User License Educational) ha esplorato l’oratorio come luogo generativo di una cultura e di una pratica del volontariato. La seconda ha impostato un processo partecipativo volto a sostenere il profilo professionale degli insegnanti, lavorando sul sé professionale per riappropriarsi della funzione docente. È attualmente in corso la ricerca-studio quali/quantitativa “I bisogni abitativi dei giovani” commissionata da Fondazione Opera Caritas San Martino a valere sulla popolazione giovanile della Diocesi di Brescia, finalizzata a sondare se e come si configuri il bisogno di residenzialità espresso dalla popolazione giovanile.
Sul tema delle competenze e della loro certificazione nel volontariato il CESVOPAS ha allestito un gruppo di studio che ha messo a punto un approccio fondato su una concezione aggiornata dello sviluppo di competenze negli attori coinvolti e portatori di interesse sul tema del volontariato. L’obiettivo generale dell’approccio è formativo: aiutare e accompagnare il volontariato nella crescita. È in preparazione un testo collettaneo che sarà pubblicato a fine 2023.
Attività convegnistica / seminariale
15 dicembre 2021
Centro Saveriano Animazione Missionaria Via, Giovanni Piamarta, 9, 25121 Brescia BS
Evento “Dammi 3 parole: Servizio Civile Universale” per la giornata del Servizio Civile Universale, per riconoscere il valore e la storia di un’esperienza attuale, le opportunità che offre ai giovani, come e quando partecipare al bando
Due eventi in programma: dalle 9.00 alle 13.00 “1° MEETING BRESCIANO DEI GIOVANI
IN SERVIZIO” per gli operatori di servizio civile; dalle 11.00 alle 13.00 “IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IERI, OGGI E DOMANI”, incontro di informazione e orientamento aperto ai giovani e alla cittadinanza.
Relazione “Dalle storie alla Storia” – Livia CADEI, CESVOPAS
Partecipante al comitato organizzatore – Diego MESA, CESVOPAS
5 dicembre 2021
Mo.ca – Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto a Brescia
Evento pubblico “1000 idee per il Volontariato – Il Volontariato protagonista della Comunità” in occasione della 36^ Giornata internazionale del volontariato, organizzato da Centro di Servizio per il Volontariato di Brescia in collaborazione con Volontari per Brescia e il Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale (CESVOPAS), con il sostegno di Fondazione ASM e Provincia di Brescia.
Il 5 dicembre è un’occasione per condividere e mettere in luce il prezioso e silenzioso contributo che ogni giorno i volontari offrono alla società. L’iniziativa, infatti, vuole puntare l’attenzione sull’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per fare in modo che vengano attuati i cambiamenti necessari a rendere il mondo più sicuro, più equo e inclusivo. Obiettivo promuovere il volontariato nella comunità e valorizzare l’impegno e la scelta dei tanti cittadini che ogni giorno si prendono cura del territorio, animati dai valori dell’accoglienza, della giustizia, della pace, dei diritti umani, del dialogo e della legalità.
Relazione di Emanuele SERRELLI, CESVOPAS
29 novembre 2021
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Incontro “Competenze, giovani e territorio: le employability skills nel modello formativo degli university technical colleges inglesi”.
Presentazione del seminario – Livia CADEI, CESVOPAS
Il Progetto Early School Workers e gli University Technical Colleges – Luca CALLIGARO, ENAC
Competenze, giovani e territorio: le employability skills – Emanuele SERRELLI, CESVOPAS
Una scuola flessibile, non standardizzata e capace di personalizzare – Roberto FRANCHINI, Università Cattolica del Sacro Cuore e ENDOFAP
5 ottobre 2021
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Seminario “Quanto vale un dono? Giovani e volontariato nella Brescia della pandemia #donoday2021”
Presentazione della giornata – Prof.ssa Livia CADEI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Volontariato: un dono e un desiderio radicato nei valori - Presentazione della ricerca “Volontariato giovanile ed emergenza sanitaria” – Dott. Emanuele SERRELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore; Dott. Krzysztof SZADEJKO, Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione “Giuseppe Toniolo”
Il Volontariato e la ripartenza – Dott.ssa Beatrice VALENTINI, Vice Presidente CSV
Il dono dell’educazione – Prof. Domenico Simeone, Università Cattolica del Sacro Cuore
9 dicembre 2020
Evento online “Continuare il volontariato in tempi di pandemia”
Organizzato in collaborazione con CSV Brescia in occasione del 35th International Volunteer Day
Finalità principale dell’incontro è celebrare il mondo del volontariato e restituire ad esso una nuova coesione per affrontare al meglio le grandi sfide che lo attendono. Una prima parte dell’incontro è dedicata a fotografare la condizione di vita delle famiglie e dei cittadini e l'evoluzione del sistema dei bisogni a cui il volontariato è chiamato a rispondere. A seguire tre associazioni impegnate sul territorio bresciano (Avis, Caritas Diocesana Brescia, Bimbo chiama bimbo) condividono le sfide e i cambiamenti portati al volontariato e ai volontari dalla corrente situazione sanitaria, proponendo visioni sul futuro che attende le organizzazioni di solidarietà. Concludono l’evento alcune testimonianze di giovani volontari, e sarà chiesto anche ai partecipanti di contribuire con la propria esperienza.
Più di 60 persone hanno partecipato all’incontro.
26–27 & 30.11.2020, 01–02–03.12.2020
“Valutare progetti didattici per l’educazione all’inclusione e alla sostenibilità: la frontiera dei mixed methods”, presentazione al 5° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura” – Conoscenza Complessità Sostenibilità, Bolzano
Di Emanuele Serrelli e Krzysztof Szadejko
5 marzo 2020
Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Per il ciclo “L’arcipelago delle competenze. Riflessioni pedagogiche”, presentazione del libro LA SCUOLA AL BIVIO: MERCATO O DEMOCRAZIA? di Massimo Baldacci, Franco Angeli, 2019.
Introduce: Diego MESA, CESVOPAS
Presenta: Massimo BALDACCI, autore
Dialogo con il pubblico
CANCELLATO PER EMERGENZA SANITARIA
23 gennaio 2020
Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Per il ciclo “L’arcipelago delle competenze. Riflessioni pedagogiche”, presentazione del libro RUBRICHE VALUTATIVE: GUIDARE L’ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO di Mario Castoldi, UTET, 2019.
Introduce: Michele AGLIERI, CESVOPAS
Presenta: Marco CASTOLDI, autore
Dialogo con il pubblico
3 dicembre 2019
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Seminario “Da me a te: L’importanza dell’empatia nel motivare al volontariato”
Cosa può spingere e motivare un giovane a donare a qualcuno che neppure conosce? Alcuni giovani accompagnati da ADMO e AIL condividono le loro esperienze di difficoltà e malattia, ma anche la loro gratitudine per chi, donando, li ha aiutati e ha contribuito a salvare la loro salute e la loro vita.
Modera: Emanuele SERRELLI, CESVOPAS
L’incontro è stato accompagnato dalla presenza di uno stand di sensibilizzazione alla donazione del sangue all’ingresso di via Trieste.
31 ottobre 2019
Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Per il ciclo “L’arcipelago delle competenze. Riflessioni pedagogiche”, presentazione del libro LE COMPETENZE. UNA MAPPA PER ORIENTARSI a cura di Luciano Benadusi e Stefano Molina, Il Mulino, 2019.
Introduce: Domenico SIMEONE, Direttore CESVOPAS
Presenta: Stefano MOLINA, autore
Dialogo con il pubblico
24 ottobre 2019
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Il CESVOPAS ha accompagnato Avis Provinciale Brescia nella partecipazione al career day, stimolando gli studenti partecipanti a riflettere sull’importanza del volontariato per costruire il proprio futuro.
14 maggio 2019
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Seminario “Gli anni d’oro: essere studenti e volontari”
Gli anni degli studi universitari sono un tempo propizio per dedicarsi con più energia al dono gratuito del proprio tempo per gli altri. Quali sono le motivazioni? Quanto è importante il volontariato come occasione di formazione? Protagonisti del seminario saranno alcuni studenti che svolgono attività di volontariato in vari ambiti: cultura, povertà, giovani, mobilità internazionale, ambiente, anziani, missione e, non ultima, la donazione di sangue.
Presentano:
Domenico SIMEONE, Direttore CESVOPAS
Vincenzo CALVIO, Gruppo Giovani Avis Provinciale Brescia
Emanuele SERRELLI, CESVOPAS e Coordinatore Progetto Scuola “Piacere: Avis”
28 febbraio – 3 marzo 2019
Presentazione “Learning to be an Educator: An Analysis of Metaphors of Education across Academic Training and Work in the Service” at “Artful language and narratives of adult learning”, Annual Conference of European Society for Research on the Education of Adults (ESREA), Bergen, Norway.
Di Livia Cadei, Emanuele Serrelli, Loredana Abeni e Domenico Simeone.
Altre iniziative
Summer school “Ricerca Narrativa e Pedagogia”
Responsabile scientifico: Livia CADEI, CESVOPAS
Una domanda specifica di comprensione e di accompagnamento attraversa le storie individuali ed i processi sociali. L’approccio narrativo delinea percorsi e intreccia categorie interpretative: urgenza, innovazione permanente, cambiamento, riconoscimento…
Di fronte alle domande di senso che scartano la possibilità di procedure standardizzate, l’accompagnamento è singolare, così che, paradossalmente, la singolarità del processo costituisce il primo tratto generale e comune ad ogni percorso biografico.
Obiettivi della Summer School sono: Conoscere i fondamenti teorici della ricerca narrativa; Coniugare approcci e metodi della ricerca narrativa; Sperimentare analisi di scritture narrative.
Nel quadriennio appena concluso la summer school si è tenuta:
- 12-14 settembre 2019, “Storie di vita in formazione”
- 10-11 settembre 2020, “Storie di vita in formazione”
- 23-24 settembre 2021, “Formare e accompagnare con le storie di vita”
2022: concorso per tesi di laurea magistrale sul tema “Volontariato e la sua evoluzione nella società moderna e contemporanea”
L’Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso il CESVOPAS, Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, in collaborazione con AVIS Provinciale di Brescia, ha bandito un concorso per 4 premi da 500 euro per tesi di laurea magistrale sul tema “Volontariato e la sua evoluzione nella società moderna e contemporanea”. Al concorso erano ammessi laureati che avessero conseguito il diploma di laurea magistrale, con una tesi sulla tematica, tra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2022. Il bando è scaduto il 31 maggio 2022. I lavori della commissione giudicante sono in corso, ed entro la fine del 2022 saranno premiati i vincitori.
Programma delle attività che il centro di ricerca intende svolgere per il quadriennio accademico: a.a. 2022/23 – 2025/26
Per il quadriennio accademico il CESVOPAS intende sviluppare le linee di ricerca e azione emerse, diventando sempre più un punto di riferimento per una lettura preparata, approfondita e appropriata del fenomeno sociale del Volontariato.
Le ricerche e le riflessioni sul tema “competenze e volontariato” hanno ormai raggiunto un buono stadio di maturità e hanno iniziato a delineare un approccio critico e integrato che il CESVOPAS metterà al servizio della comunità scientifica e delle realtà del volontariato. È in preparazione un testo collettaneo che sarà pubblicato a fine 2023. È inoltre in programma un innovativo corso di formazione finanziato da CSV Emilia: Le competenze per accompagnare: corso di formazione per “mentori di nuovi volontari” che si terrà in ottobre-novembre 2022. Il corso servirà da prototipo per la promozione di percorsi di formazione, consulenza e accompagnamento presso le ODV, le OPS e gli ETS che ne sentano la necessità. Il CESVOPAS opererà poi uno sforzo continuativo e intenzionale per portare i temi in dialogo con la comunità internazionale, monitorando centri, convegni e riviste con l’obiettivo di superare le barriere culturali e disciplinari che non facilitano una riflessione condivisa sul volontariato come fenomeno umano al di là delle differenze culturali.
Particolare attenzione continuerà ad essere dedicata al tema del volontariato giovanile, o meglio a quello del dono reciproco tra le generazioni. Temi attualmente di nicchia ma che il CESVOPAS vuole studiare e portare a maggiore attenzione sono quelli dei giovani immigrati volontari e del volontariato nel mondo degli anziani. Si continueranno ad approfondire i della sensibilizzazione e della formazione nelle attuali transizioni sociali, in particolare quelle generate dalla pandemia. Saranno istituiti nuovi premi per tesi di laurea e/o di dottorato sui temi del volontariato, per evidenziarne l’importanza e attingere alle migliori ricerche che si stanno conducendo su questa tematica cruciale che raramente si trova nel mainstream.
Il CESVOPAS proseguirà inoltre le attività di sensibilizzazione e formazione al volontariato presso vari target: studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, volontari già operanti, pubblico. Le attività, ogniqualvolta possibile, saranno considerate anche campi di ulteriore ricerca e riflessione.
Nel mondo scuola continuerà sicuramente la collaborazione con Avis Provinciale Brescia che, con il progetto “Piacere: Avis”, raggiunge in un anno scolastico più di 10mila studenti di ogni ordine e grado, costituendo così anche un significativo bacino di ricerca e sperimentazione.
Per quanto riguarda gli studenti universitari, si continueranno e svilupperanno attività di valorizzazione e sensibilizzazione, in particolare investendo nella modalità del service learning.
La categoria dei “volontari” sarà raggiunta mediante corsi, eventi e iniziative organizzati in collaborazione con CSV e altri enti di servizio al volontariato, come il corso di formazione Le competenze per accompagnare: corso di formazione per “mentori di nuovi volontari” che si terrà in ottobre-novembre 2022 presso CSV Emilia.
Sempre aperta sarà la porta del CESVOPAS per enti che abbiano esigenze specifiche cui rispondere con percorsi di ricerca o formazione, o che vogliano co-progettare alcune attività avvalendosi delle competenze del Centro. La funzione di consulenza sarà condotta con un’attenzione all’emersione di una visione complessiva, che ricomprenda le singole richieste e non porti a frammentazione di discorsi e di risorse.
Infine il CESVOPAS svilupperà attività legate alla terza missione, promuovendo e organizzando progetti di service learning (con il protagonismo di studenti universitari), di sensibilizzazione sul territorio (convegni, giornate, eventi), di di citizen science (promuovendo la diffusione di competenze di ricerca tra cittadini e volontari) per permettere ad associazioni di promozione sociale di raggiungere nuove persone e conoscere meglio i fenomeni e di promozione di relazioni intergenerazionali attraverso il volontariato.
Brescia, Settembre 2022
DIRETTORE IN CARICA: Prof. CADEI LIVIA
COMITATO DIRETTIVO IN CARICA:
- Prof. AGLIERI MICHELE
- Prof. BONOMETTI STEFANO
- Dott. PANZERI GIOVANNI
- Prof. PATI LUIGI
- Prof.ssa POZZI MAURA
- Prof. SIMEONE DOMENICO