Università Cattolica del Sacro Cuore

Pubblicazioni

In questa pagina si trova un elenco bibliografico delle le principali pubblicazioni prodotte dal CESVOPAS e dai suoi membri, sui temi di interesse del Centro. La pagina viene aggiornata ogni anno a settembre. Per le pubblicazioni più recenti si consulti la pagina delle Attività.


2023

Cadei L., Serrelli E. (2023). Il potenziale trasformativo del service-learning universitario: un’analisi multi-livello. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 23(2), 244–255. DOI 10.36253/form-14799

Della Valle V., Tabacchi A., Riflessioni pedagogiche intorno all’engagement di giovani volontari. La messa in campo dell’accompagnamento in un’Organizzazione di Volontariato, Consultori Familiari Oggi, 2 (2023), in corso di pubblicazione.

Mannarini T., Pozzi M., Marta E. (2023). The Perspective of Community Members in the Assessment of the Social Value Generated by Non-Profit and Voluntary Organizations. Voluntas. https://doi.org/10.1007/s11266-023-00596-6

Serrelli E (2023). 3-H (Head, Heart, Hands) in VET: l’educazione socio-emotiva e la sua concettualizzazione in termini di competenze nell’Istruzione e Formazione Professionale. Relazione al Convegno Nazionale SIPED “Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro”, Università degli Studi di Bologna, 2-4 febbraio.

Serrelli E (2023). A research skill development framework for education professionals? Pedagogia e Vita 2/2023, 18-31.

Serrelli E (2023). La metamorfosi del professionista riflessivo? Mutamenti axiologici e semantici nella diffusione della riflessività alle professioni educative e di cura. Educational Reflective Practices (ISSNe 2279-9605), 1/2023:173-189. DOI 10.3280/erp1-2023oa15885


2022

Abeni L., Cadei L., Serrelli E., Simeone D. (2022). Il lavoro educativo: tra culture professionali in servizio e culture della formazione. In L. Cadei, Simeone D., E. Serrelli, L. Abeni (a cura di). L'altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Brescia: Scholé, pp. 299-330. ISBN 978-88-284-0367-8

Abeni L, Cadei L, Serrelli E, Simeone D (2022). L’educatore riflessivo e l’urgenza delle competenze di secondo livello. In L. Cadei, Simeone D., E. Serrelli, L. Abeni (a cura di). L'altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Brescia: Scholé, pp. 5-19. ISBN 978-88-284- 0367-8

Cadei L., Serrelli E. (2022). “Competenza di ricerca: rinnovare e innovare la professione”. In L. Cadei, Simeone D., E. Serrelli, L. Abeni (a cura di). L'altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Brescia: Scholé, pp. 164-190. ISBN 978-88-284-0367-8

Cadei L., Simeone D., Serrelli E., Abeni L. (2022). L’altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Scholé, Brescia.

Serrelli E. (2022). Migrant Meanings: The Roles of Metaphor in Education. Pensa MultiMedia, Lecce.

Serrelli E (2022). Individualismo, libertà e soggettivismo: cifre del nostro tempo. Intervento nel Corso di formazione per dirigenti di Avis Nazionale, Roma, 5-6 novembre.

Serrelli E. (2022), “I focus: felicità e sofferenza”, in P. Bignardi, Simeone D. (a cura di), (D)io allo specchio. Giovani e ricerca spirituale, Vita e Pensiero, pp. 97-110.

Serrelli E. (2022), “Non saremo educatori da meno”: il vissuto pandemico degli studenti universitari futuri educatori e formatori. In L. Cadei, Simeone D., E. Serrelli, L. Abeni (a cura di). L’altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Brescia: Scholé, pp. 43-73. ISBN 978-88-284-0367-8

Serrelli E. (2022), “Deontologia e competenza etica dell’educatore”, in L. Cadei, D. Simeone, E. Serrelli, L. Abeni (a cura di), L’altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Brescia: Scholé, pp. 191-225. ISBN 978-88-284-0367-8

Serrelli E. (2022). “Le competenze per lavorare in équipe”, in L. Cadei, D. Simeone, E. Serrelli, L. Abeni (a cura di). L’altro educatore: verso le competenze di secondo livello. Scholé, Brescia, pp. 77-99. ISBN 978-88-284-0367-8

Serrelli E. (2022), “Educare all’inclusione a scuola: un’impresa collaborativa”, Pedagogia e Vita 80(3) – Aprofondimenti “La scuola come comunità educante: nuove opportunità per il nostro tempo”:80-102. ISSN 0031-3777


2021

Abeni L., Cadei L., Simeone D. (2021), “Biographies professionnelles des éducateurs en formation en alternance”, in F. Merhan, M. Frenay, E. Chachkine (eds.), Les formations professionnelles. S’engager entre différents contexts d’apprentissage, PUL Presses Universitaires De Louvain, Louvain-la-Neuve, pp. 39-52.

Cadei L., Della Valle V., “Immigrati volontari per l’educazione dei più piccoli”, in I. Pescarmona, (a cura di), Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6: prospettive di dialogo, Aracne, Roma, 2021, pp. 161-170.

Cadei L., Serrelli E. (2021),  “‘Imparare a servire’: le potenzialità trasformative del service learning nella formazione degli insegnanti”. Quaderni di pedagogia della scuola n. 1, pp. 76-89.

Cadei L., Serrelli E., Simeone D. (2021), “Sustainability practices in working contexts: Supervision, collective narrative, generative humour, and professional respect”, Sustainability 13(20). DOI 10.3390/su132011483

Cadei L., Simeone D. (2021), “Volontariato e terzo settore”, in M. Caselli, V. Cesareo, V. Corradi, M. Taccolini (a cura di), Brescia e la sfida glocale, Vita e Pensiero, Milano, pp. 195-205.

Serrelli E. (2021), “Pedagogia del rispetto tra adulti”, in M.C. Bombelli, E. Serrelli, La cultura del rispetto: oltre l'inclusione, Guerini Next, Milano, pp. 123-143. ISBN 978-88-6896-396-5

Serrelli E., Girelli L. (2021), “Consapevolezza e rispetto fra le culture”, in M.C. Bombelli, E. Serrelli, La cultura del rispetto: oltre l'inclusione, Guerini Next, Milano, pp. 84-99. ISBN 978-88-6896- 396-5

Pozzi M., Pistoni C. (2021). Presentazione del numero. “Partecipare nelle comunità: forme e pratiche di azione sociale per la collettività”. Psicologia di Comunità, 2, 5-8. https://doi.org/10.3280/PSC2021-002001

Pistoni C., Vaughn L., Pozzi M. (2021), “Using Concept Mapping methodology to visualize Italian activists’ motivations to collective action”. Psicologia di Comunità, 2, 42-58. https://doi.org/10.3280/PSC2021-002004

Simeone D., “Narrare la sofferenza al tempo del Covid: un’esperienza formativa”, in Medical Humanities & Medicina Narrativa, n. 2, 2021, pp. 75-84, ISSN 1824-5463

Simeone D., Cadei L., “Il Service-Learning a scuola: un’esperienza di apprendimento e di partecipazione sociale”, Pedagogia e Vita, 2021/3, pp. 104-112.

Simeone D., Il dono dell’educazione. Un patto per le generazioni, Scholé, Brescia, 2021.

Simeone D., A. Bianchetti, R. Rozzini (eds), Le cento giornate di Brescia. Il Covid-19 e la città, Scholè, Brescia, 2021.


2020

Abeni L., Cadei, L., Serrelli E. & Simeone D. Metaphors and Cultures in University Training: A Pedagogical Analysis of Education Sciences in Italy, “Pedagogia e Vita”, 78 (2020/2) pp. 138-160.

Aglieri M., Augelli A. (a cura di), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Franco Angeli, Milano 2020.

Aresi G., Marta E., Pozzi M. (2020), “Programme and school predictors of mentoring relationship quality, and the role of mentors’ satisfaction in volunteer retention”. Journal of Community and Applied Social Psychology, 31(2), 171-183. https://doi.org/10.1002/casp.2495

Bonometti S. (2020), L’agire educativo come incontro sul confine, in Bocale P., Brigadoi Cologna D., Panzeri L. (a cura di), Le nuove minoranze in Lombardia, Ledizioni, Milano

Cadei, L. (2020), « Discours professionnels et sens du travail des éducateurs en Italie », in Education Permanente, n°222, pp. 93-101.

Cadei, L., Deluigi R. (2020), “Identity frontiers: necessary borders and porous challenges”, in Arrigo N., Bonomo A., Chircop K. (Eds.), Identity navigation: rethinking languages, literatures and cultures between challenges and misinterpretations (collana In-between spaces: le scritture migranti e la scrittura come migrazione), Edizioni Sinestesi, Avellino, pp. 75-93 ISBN 978-88-99541-52-1

Introini F., Mesa D., Triani P. (2020), Consumo dunque sono (istruito)? Esperienze di consumo culturale e livelli di istruzione, in Rapporto giovani 2020, Il Mulino, Bologna: 21-62.

Lauwerier T. & Locatelli R. (2020). Editorial. L'influence des organisations internationales sur les politiques éducatives nationales. Des intentions aux retraductions : quelles dynamiques ? L’éducation en débats : analyse comparée, 9, 1-5, Université de Genève.

Livi S., De Cristofaro V., Theodorou A., Rullo M., Piccioli V., Pozzi M. (2020), “When motivation is not enough: effects of prosociality and socialization in volunteers’ intention to continue volunteering”. Journal of Community and Applied Social Psychology. 30(3), 249-261. https://doi.org/10.1002/casp.2446

Locatelli R. (2020). Il Patto Educativo Globale: L'educazione come bene comune globale. Rivista Lasalliana trimestrale di cultura e formazione pedagogica, 87 (2), 211-221.

Mesa D., Triani P. (2020), La fiducia alla prova, in Giovani ai tempi del coronavirus. Una generazione in lockdown che sogna un futuro diverso, Vita e Pensiero, Milano: 44-65.

Pozzi M., Marzana D., Marta E., Vecina M. L., Aresi G. (2020), “Relationship closeness, habit, and perceived subjective norms as predictors of volunteer role identity in school-based mentoring programmes”. International Journal of Mentoring and Coaching in Education, 10(1), 17-30. https://doi.org/10.1108/IJMCE-05-2020-0019

Serrelli E et al (2020). Essere vicini ai giovani in tempo di COVID-19. La Goccia Magazine, 28 aprile 2020.
https://gocciamagazine.it/essere-vicini-ai-giovani-in-tempo-di-covid-19/

Simeone D., “Pedagogia dell’alterità”, in AA.VV., Diritto alla vita, fondamento di tutti i diritti, Edizioni Rezzara, Vicenza, 2020, pp. 58-64.


2019

Aglieri, M., Aprigliano, S., Esercizi di libertà. Esperienze di teatro dell'oppresso nella didattica universitaria, «Media Education», 2019; (2), pp. 232-245.

Barabanti, P., Colombo, M., Mesa, D., Santagati, M. (2019), Migration and Parental Involvement: Italy, in Bordalba, M., Calvet, N. (ed.), Families and Schools. The Involvement of Foreign Families in Schools, Edicions de la Universitat de Lleida, Lleida (Spain): 59- 115.

Cadei, L. (2019), “L’affido, una scommessa con il tempo e le risorse”, in Rivista Lasalliana, 86, 4, pp. 417-425.

Cadei L., Alfieri, S., “La partecipazione a scuola: Adolescenti in ‘scalata’”, in Marta, E., Bignardi, P., & Alfieri, S., Adolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z. 2019-2020. Milano: Vita e pensiero, pp. 51-72.

Cadei L., Amadini M., “Les familles transnationales et le deuil”, in La Revue Internationale de l’éducation familiale, 2019/1, 46, Paris, l’Harmattan, pp. 87-101.

Cadei L., Deluigi R. (2019), “Identity frontiers: necessary borders and porous challenges”, in Arrigo N., Bonomo A., Chircop K. (Eds.), Identity navigation: rethinking languages, literatures and cultures between challenges and misinterpratations (collana In-between spaces: le scritture migranti e la scrittura come migrazione), Edizioni Sinestesi, Avellino, pp. 75-93 ISBN 978-88-99541-52-1

Caravita, S.C.S., Stefanelli, S., Mazzone A., Cadei L., Thornberg R., Ambrosini B. (2019), “When the bullied peer is native-born vs. immigrant: A mixed-method study with a sample of native-born and immigrant adolescents”, in Scandinavian Journal of Psychology, 61(1), 97-107 DOI: 10.1111/sjop.12565

Locatelli, R. (2019). Reframing Education as a Public and Common Good: Enhancing Democratic Governance. Palgrave Macmillan.
 
Locatelli, R. (2019). La réalisation de l'éducation comme bien commun. In : P. Meyer-Bisch, S. Gandolfi et G. Balliu (éds) L’interdependance des droits de l’homme au principe de toute gouvernance démocratique : Commentaire de Souveraineté et Coopérations, 272-282. Genève, Globethics.net.

Marta, E., Simeone, D., Far crescere cittadini e rigenerare legami sociali: esperienze di Service Learning presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Educatio catholica, n. 2-3, 2019, pp. 189-198.

Mesa D. (2019), “Civismo e cultura della legalità”, in Rapporto giovani 2019, Il Mulino, Bologna: pp. 105-134.

Mesa D., Triani P., Battilocchi G. (2019), “L’impatto della povertà educativa sulle traiettorie di vita dei giovani”, in Rapporto giovani 2019, Il Mulino, Bologna: 19-50.

Pistoni C., Pozzi M., Bonanomi A., Marta E. (2019). “L’impegno per lo Sviluppo Sostenibile come forma di cittadinanza attiva: Uno studio esplorativo sui giovani italiani”. Psicologia di Comunità, 1, 32-48. ISSN: 1827-5249

Pozzi M., Meneghini A.M., Marta E. (2019), “Does volunteering at events motivate repeat engagement in voluntary service? The case of young adult volunteers at EXPO Milan 2015”. TPM-Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 26(4), 541-560. doi: 10.4473/TPM26.4.4

Serrelli E (2019). Piacere Avis: il bilancio di fine anno. La Goccia Magazine, 12 luglio 2019.
https://gocciamagazine.it/piacere-avis-il-bilancio-di-fine-anno/

Serrelli E. (2019), “Giovani per il volontariato o volontariato per i giovani?”, La Goccia Magazine, 15 ottobre 2019. https://gocciamagazine.it/giovani-per-il-volontariato/

Simeone, D., Aglieri, M., Amadini, M., Cadei, L., Locatelli, R., Raccagni, D., Serrelli, E., Solesin, L., Bonometti, S., Engaging contexts and citizenship skills: Steps towards an ‘engagement paradigm’, Humanistic futures of learning: Perspectives from UNESCO Chairs and UNITWIN Networks, UNESCO, PARIS -- FRA 2019: 78-81 [http://hdl.handle.net/10807/146156]

Simeone, D., Don Lorenzo Milani e la pedagogia della Parola, in Mina Mezzadri, Don Milani a teatro. L’obbedienza non è più una virtù, Scholé, Brescia, 2019, pp. 11-18.

Simeone, D., Don Lorenzo Milani e la scrittura collettiva, in C. Laneve (a cura di) Insegnare a scrivere con don Lorenzo Milani, Quaderni di Didattica della Scrittura, n. 31, 2019.

Simeone, D., I diritti dell’infanzia e la responsabilità educativa degli adulti, in AA.VV., Nel cuore dei diritti, Fondazione Pinac, Rezzato (BS), 2019, p. 5.

Simeone, D., Il diritto dell’educazione, in S. Gandolfi (a cura di), Diritti dell’uomo e società democratica, Globethics.net, Ginevra, 2019, pp. 33-47.


Fino al 2018

Bonometti S., Simeone D., “Approcci collaborativi nei percorsi di cura: il knotworking e la community online”, in AA.VV. Educare alla salute e all’assistenza, Bruno Mondadori, Milano, 2018, pp. 134-146.

Cadei L., Abeni L., Serrelli E., Simeone D. (2018), “Nouvelles tendances en intervention éducative: évolution des cultures professionnelles et adaptation des services de formation”, in Revue Internationale de Communication et Socialisation, vol. 5, n. 2, pp. 107-121.

Citroni S., Inclusive togetherness, La Scuola, Brescia, 2015.

Guiddi P., Quando uno vale due. Psicologia della donazione di sangue, Editrice La Scuola, Brescia, 2013.

Simeone D., Serrelli E. (2018), “Piacere: Avis. E tu?” Un esempio di collaborazione tra Università e privato sociale per la sensibilizzazione dei giovani alla cultura della donazione e del volontariato. Poster al Convegno "Quali conoscenze per quale società? Ricerca, alta formazione e apprendimento permanente: un dialogo tra università, pubblica amministrazione, imprese e terzo settore" promosso da Ruiap, Università degli Studi Milano Bicocca e Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 30 novembre – 1 dicembre 2018.

Fantauzzi A. (a cura di), Antropologia della donazione, Editrice La Scuola, Brescia, 2011.Musella M., Fonovic K., Mostarda M.P., Valutare gli impatti del Terzo settore, Morcelliana, 2018.

Marta E., Costruire cittadinanza. L’esperienza del Servizio Civile Nazionale Italiano, Editrice La Scuola, Brescia, 2012.

Pati L. (a cura di), Famiglie affidatarie. Risorsa educativa della comunità, Editrice La Scuola, Brescia, 2008.

Pati L. (a cura di), Il rischio scelto. La formazione alla sicurezza per le organizzazioni di volontariato, Editrice La Scuola, Brescia, 2010.

Pati L. (a cura di), Formare alla cura dell’altro. Volontariato e sofferenza adulta,  Editrice La Scuola, Brescia, 2011.

Simeone D., “Educare sulla soglia: la famiglia tra intimità e solidarietà”, in A. Pennati (a cura di), Coppia, casa, città, Centro Giovani Coppie San Fedele, Milano, 2018, pp. 15-29.

Simeone D., “L’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli”, in Educatio catholica, n. 3, 2018, pp. 139-149.

Tacchi E.M. (a cura di), Generare cambiamento. Valori e pratiche di condivisione nel volontariato, Carocci, 2014.

Tacchi E.M. (a cura di), Il volontariato. Tra scelte politiche impegno sociale e funzione di advocacy, Editrice La Scuola, Brescia, 2009.