a.a. 2022/2023
Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale (CESVOPAS)
Relazione attività 2022-2023 e Previsione attività 2023-2024
Settembre 2023
Il Centro mira ad essere sempre più un punto di riferimento per una lettura più preparata, approfondita e appropriata del fenomeno sociale del Volontariato che coinvolge tutte le generazioni e tutte le fasce della popolazione, va incontro a tutti i bisogni espressi, inespressi ed emergenti, porta le istanze sociali all’attenzione delle istituzioni, cambia con piccoli ma costanti gesti la vita di tante persone; accanto a questo lavoro di approfondimento il CESVOPAS è anche osservatorio di ciò che si muove nella realtà del territorio – sia locale sia nazionale – coniugando il rigore della ricerca e la sensibilità degli operatori sul campo.
Le attività del CESVOPAS per l’a.a. 2022-2023 sono state dedicate a:
- Ricerca su tematiche connesse al volontariato e alla partecipazione sociale
- Ricerca “I bisogni abitativi dei giovani”
- Ricerca ongoing sulla certificazione delle competenze nel volontariato
- Consulenza alle associazioni di volontariato e ad altri soggetti del territorio
- Avis Provinciale Brescia, attività di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole di ogni ordine e grado e studenti universitari
- Accompagnamento del gruppo giovani dell'Associazione "Bimbo Chiama Bimbo"
- Collaborazione con i CSV
- Promozione della ricerca in tema di volontariato e partecipazione sociale
- Premio per tesi magistrali sui temi del volontariato e della partecipazione sociale
- Networking scientifico
- Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia: storie di vita in formazione”
- Avis Nazionale, formazione dirigenti sui valori del volontariato
- Partecipazione a convegni nazionali
- Internazionalizzazione
- Progetti internazionali sul Service Learning
- Networking internazionale
Dettagli sulle attività svolte:
Ricerca su tematiche connesse al volontariato e alla partecipazione sociale. Ricerca “I bisogni abitativi dei giovani”: "A inizio 2022 la Fondazione Opera Caritas San Martino ha commissionato al CESVOPAS (Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale) una ricerca-studio quali/quantitativa a valere sulla popolazione giovanile della Diocesi di Brescia, finalizzata a sondare se e come si configuri un “bisogno di residenzialità” espresso dalla popolazione giovanile diocesana e, eventualmente, individuare le tipologie di risposta/intervento più efficaci. Il Progetto ha previsto due azioni. La prima azione è consistita in una esplorazione dei bisogni esperienziali dei giovani 18-24 anni. La seconda azione ha riguardato lo stato dell’arte dell’offerta di housing rivolta a giovani nel territorio bresciano. I risultati della ricerca vorrebbero fornire le basi per le prossime future iniziative in tale ambito."
Ricerca ongoing sulla certificazione delle competenze nel volontariato. Sulla base del lavoro di studio realizzato negli anni precedenti, e procedendo nella direzione di rispondere alle richieste e ai bisogni delle associazioni di volontariato, il CESVOPAS ha sviluppato un piano di lavoro che comprende diverse azioni: (1) “NEL VOLONTARIATO SI IMPARA”: approfondimento delle dinamiche di apprendimento formali e informali nelle associazioni di volontariato, con particolare riferimento alla spendibilità del concetto di competenza; (2) REVIEW: studio dei risultati di progetti di realtà direzionali del volontariato che hanno cercato di definire quadri di competenze nel volontariato (con relative modalità di valutazione e certificazione); (3) SVILUPPO DI UN “APPROCCIO DI ACCOMPAGNAMENTO” CHE SEGUE IL MODELLO DELLE COMPETENZE: un approccio multilivello (organizzazione, mentoring senior-junior, tra pari, auto-accompagnamento) che tenga conto della diversità di motivazioni e della fascia d’età, che si modifichi progressivamente, e che sia flessibile e ri-articolabile per la tipologia e la scala dell’associazione; (4) SVILUPPO DI UNA METODOLOGIA DI DEFINIZIONE COLLABORATIVA DELLE COMPETENZE da applicare poi in ogni contesto multi-stakeholder. Nell’a.a. 2022/2023 si sono sviluppate le azioni 3 e 4 in concomitanza con lo sviluppo di progetti finanziati insieme ad altri partner (es. Caritas, CSV).
Consulenza alle associazioni di volontariato e ad altri soggetti del territorio.
Avis Provinciale Brescia, attività di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole di ogni ordine e grado e studenti universitari: Il Progetto “La sensibilizzazione al volontariato nelle scuole in tempi di pandemia: evoluzione del Progetto Scuola di Avis Provinciale Brescia”, commissionato da Avis Provinciale Brescia al CESVOPAS (Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale), è stato volto a sviluppare, sperimentare e valutare nuovi format blended (con l’uso di tecnologie a distanza) per la sensibilizzazione al volontariato e al dono nelle scuole. Nelle fasi di prototipazione e sperimentazione (da novembre 2021 a maggio 2022) sono stati realizzati 191 interventi formativi. Il 55% di essi sono stati incontri in presenza in classe, richiesti sin dall’inizio dalle scuole e dalle Avis, e in proporzione crescente nel corso dell’anno sino ad arrivare a maggio in cui il 100% degli incontri si è tenuto in presenza. Prevale una grande soddisfazione per il progetto da parte di tutti gli attori coinvolti. L’utilizzo di modalità da remoto è valutato da tutti come meno efficace rispetto all’incontro in presenza, e ne va valutato il proseguimento essenzialmente per mantenere la flessibilità e l’adattabilità del progetto ad alcune situazioni particolari o generali. In chiave prospettica, pare che tutti i fattori portino all’idea di una prosecuzione del progetto, con direzioni di ampliamento di ampia prospettiva, ma anche confermando e consolidando gli apprendimenti fatti (vedi report).
Accompagnamento del gruppo giovani dell'Associazione "Bimbo Chiama Bimbo": A partire dall’assunzione di un modello di analisi dell’engagement, il CESVOPAS ha provato a sondarne le dimensioni cardine con il coinvolgimento di alcuni giovani che prestano la propria opera di volontariato presso l’Associazione Bimbo chiama Bimbo di Brescia. È stato proposto ai giovani volontari un questionario di raccolta dati, per conoscere alcuni elementi utili circa la composizione del gruppo e le motivazioni connesse con l’impegno nel volontariato. Al questionario hanno risposto 15 volontari, di età media di 17,5 anni. Il gruppo è composto da giovani che esercitano l’attività di volontariato da circa 1-2 anni, con una media di 3 ore a settimana (da un minimo di 2 a un massimo di 8 ore). Ai giovani volontari è stato poi proposto un momento di riflessione suddivisi all’interno di quattro focus groups. Ciascun gruppo ha approfondito uno delle seguenti aree tematiche inerenti al volontariato, riconducibili ad alcune sotto-aree di analisi del modello di engagement preso in esame: 1. Motivazioni, 2. Rappresentazioni, 3. Valori, 4. Azioni e gesti. L’avvio della riflessione è stato incoraggiato mediante la proposta di alcune immagini stimolo. Dal loro utilizzo creativo e proiettivo sono scaturite diverse metafore dalle quali si è sviluppata la riflessione sui quattro ambiti. Al termine, è stato chiesto ai partecipanti di produrre in autonomia un video sintetico sul tema affrontato in gruppo. L'output della ricerca è stato presentato a un covegno organizzato dai giovani stessi (17.02.2023) e in un'apposita pubblicazione.
Collaborazione con i CSV: Il CSV Emilia, in particolare per la sua sede di Piacenz<, ha esplorato con il CESVOPAS il bisogno di riflessione, competenze e strumenti operativi per l’accompagnamento dei volontari che si avvicinano all’associazione, che tengano in adeguata considerazione le fragilità sempre più diffuse e le apparenti inadeguatezze degli aspiranti volontari (trasversalmente a età, condizione sociale ecc.). A seguito della richiesta il CESVOPAS ha proposto ed erogato il corso "Le competenze per accompagnare: corso di formazione per «mentori di nuovi volontari»" (4 incontri svolti a novembre-dicembre 2022).
Promozione della ricerca in tema di volontariato e partecipazione sociale
Premio per tesi magistrali sui temi del volontariato e della partecipazione sociale: L’Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso il CESVOPAS, Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, in collaborazione con Avis Provinciale di Brescia, ha bandito un concorso per 4 premi da 500 euro per tesi di laurea magistrale sul tema “Volontariato e la sua evoluzione nella società moderna e contemporanea”. Al concorso erano ammessi laureati che avessero conseguito il diploma di laurea magistrale, con una tesi sulla tematica, tra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2022. Il bando è scaduto il 31 maggio 2022 e i vincitori sono stati premiati in una cerimonia pubblica l'8 novembre 2022.
Networking scientifico
Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia: storie di vita in formazione”: La Summer School, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è tenuta dal 22 al 24 giugno a Limone del Garda (BS) e hal approcciato le narrazioni che popolano l’articolato mondo del volontariato e della partecipazione civile. Guidati una faculty internazionale, si è proposto un percorso di approfondimento e di analisi delle storie di vita sia nelle dimensioni epistemologiche, offrendo stimoli di riflessione sulla qualità, sulle condizioni e sul riconoscimento della produzione del sapere, sia metodologiche, sperimentando l’impiego di strumenti per l’analisi del materiale narrativo. Hanno partecipato circa venti studiosi da tutta italia, rendendo la scuola anche un fecondo luogo di scambio e networking scientifico.
Avis Nazionale, formazione dirigenti sui valori del volontariato: Il 5-6 novembre 2022 il CESVOPAS è intervenuto al corso di formazione per dirigenti Avis nazionale sui temi Individualismo, libertà e soggettivismo: cifre del nostro tempo; I valori e l’identità associativa al tempo delle sfide globali.
Partecipazione a convegni nazionali: Le ricerche del CESVOPAS vengono presentate a diversi convegni ai convegni, in particolare alle sedi più naturali, i convegni della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS)
Internazionalizzazione
Progetti internazionali sul Service Learning: Con ENAC e una serie di partner nazionali e internazionali il CESVOPAS ha presentato il progetto "GS - Generative School" al bando Erasmus+ KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training. Il progetto mira ad abilitare i VET Center nell'attivazione di progetti di service leraning, offrendo ai docenti un training specifico. Il progetto non è stato finanziato ma ha ottenuto una buona valutazione.
Networking internazionale: Sono stati sviluppati contatti con “ATD quarto mondo”. Fondato nel 1957 da padre Joseph Wresinski, il movimento ATD Fourth World riunisce donne e uomini di tutte le culture ed estrazioni sociali in più di 30 paesi in Africa, Nord e Sud America, Oceano Indiano, Asia ed Europa. Vi sarà la possibilità di approfondire e presentare l’attività di ATD in seminari e convegni
Prospettive per l’a.a. 2023-2024
Ricerca “I bisogni abitativi dei giovani”
Prosegue per una seconda annualità la ricerca-studio quali/quantitativa commissionata da Fondazione Opera Caritas San Martino a valere sulla popolazione giovanile della Diocesi di Brescia, finalizzata a sondare se e come si configuri il bisogno di residenzialità espresso dalla popolazione giovanile. La seconda annualità prevede la conduzione di un workshop di lavoro tra diversi soggetti (istituzioni, enti pastorali, giovani) per ripensare le offerte in questo ambito, nonché un’attività di animazione di giovani sul medesimo argomento.
Ricerca sulla denatalità nei consultori della CFC (Federazione Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana)
È in avvio una ricerca sulla denatalità rivolta a operatori volontari dei consultori della CFC. La ricerca, diretta dal prof. Domenico Simeone, si propone di indagare i diversi approcci, i loro punti di forza e i loro limiti rispetto a obiettivi di intervento definiti.
La casa del Dono: indagine sugli oratori lombardi e il volontariato
All'inizio dell'a.a. 2023/2024 viene organizzato l'evento "La casa del dono", dal CESVOPAS in collaborazione con ODL – Oratori Diocesi Lombarde e Ufficio per gli oratori, i giovani e le vocazioni della Diocesi di Brescia. L'evento, che si svolge presso la sede bresciana dell'Ateneo, presenta i risultati della ricerca.
Ricerca ongoing sulla certificazione delle competenze nel volontariato
In coincidenza con l'anno europeo delle competenze il CESVOPAS si impegna a pubblicare il primo volume di una serie che presenterà i risultati di ricerca sui temi del volontariato e della partecipazione sociale. Contributo di natura squisitamente interdisciplinare, il volume "Volontariato e competenze" (titolo provvisorio) – pubblicato dal CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia – vuole essere fondamento teorico e di ricerca per la costruzione di percorsi formativi e di sviluppo sia per studenti e studiosi del settore, sia per le realtà di volontariato. Il volontariato, nelle sue molte forme, è un’azione comunitaria generativa che produce capitale sociale, ed è luogo di apprendimento e di scambio tra generazioni. Negli ultimi anni ha preso forma un richiamo – internazionale, nazionale, locale – a ripensare questo fenomeno in termini di competenze. Il volume esamina i fondamenti di questo richiamo e delle possibili risposte.
Collaborazione con Avis Provinciale Brescia
Avis Provinciale Brescia ha convocato il CESVOPAS per la prosecuzione delle attività di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole di ogni ordine e grado e studenti universitari. Per tale attività si svolgerà progettazione didattica, attraverso uno staff dedicato che lavora in stretto contatto con le commissioni di Avis Provinciale – comunicazione, scuola, giovani – ed è a disposizione per la calendarizzazione di un certo numero di incontri a settimana. Per il CESVOPAS si tratta anche di un’occasione di sperimentazione e ricerca sulla promozione del volontariato tra i giovani a scuola. Al progetto scuola si affianca un’attività di formazione volontari, di supporto ad attività concorsuali rivolte ai giovani, e di comunicazione in occasione di eventi. È prevista anche una edizione estiva del progetto dedicata ai centri estivi.
Collaborazione con i CSV
Il CSV Emilia ha chiesto una prosecuzione del percorso con i volontari di Piacenza, e l’inizio di una nuova edizione per i volontari di Parma. A Parma l'obiettivo è quello di fornire competenze e strumenti operativi per la cura, l’accompagnamento, la retention e la crescita dei volontari trasversalmente a età, «anzianità di servizio», carattere, condizione sociale ecc. Per rispondere al bisogno il CESVOPAS ha progettato il corso "Le competenze per crescere insieme: corso di formazione per volontari responsabili" (Periodo: ottobre-novembre-dicembre 2023). A Piacenza è richiesto un follow up del percorso formativo rivolto al medesimo gruppo di volontari responsabili che hanno partecipato alla prima edizione. L'obiettivo è permettere loro di riprendere e mettere in pratica alcuni degli strumenti affrontati nel corso; «mettere a terra» gli apprendimenti e riscontrarne l’efficacia. Per rispondere al bisogno il CESVOPAS ha progettato il corso "Le competenze per accompagnare – seconda parte" (Periodo: dicembre 2023 – marzo 2024). Si organizzeranno inoltre incontri per lo sviluppo delle relazioni con altri CSV, da quello di Brescia a quello di Milano e oltre.
Percorso formativo per insegnanti "Aspetti socio-emotivi dell'insegnamento e dell'apprendimento"
Il CESVOPAS ha messo a punto e diffuso un corso di formazione e aggiornamento per insegnanti in servizio. Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire conoscenze aggiornate per la lettura degli aspetti socio-emotivi dell’insegnamento e dell’apprendimento, e competenze per la gestione degli aspetti socio-emotivi dell’insegnante, degli alunni, della classe, della scuolaPer lavorare sugli aspetti socio-emotivi sono necessarie alcune condizioni pedagogiche, organizzative, didattiche e alcune competenze degli insegnanti, recentemente definite nelle “Linee guida per l’educazione socio-emotiva” nell’ambito del progetto internazionale “3H – Head Heart Hand” (Erasmus+ 2021-1-IT01-KA220-VET-000034825). Il corso verrà erogato su richiesta delle scuole del territorio.
Premio per tesi magistrali sui temi del volontariato e della partecipazione sociale
Mediante il DR 9474 del 20-01-2023 l’Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso il CESVOPAS, Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, in collaborazione con Avis Provinciale di Brescia, ha bandito un concorso per n. 4 Premi di laurea per tesi sul tema: “Il volontariato e la sua evoluzione nella società moderna e contemporanea: dono tra generazioni ”. Il concorso è riservato a candidati in possesso del Diploma di laurea magistrale ivi comprese le lauree magistrali a ciclo unico. La scadenza è fissata per 30 aprile 2024. Verranno erogati n. 4 premi dall’importo di € 750,00 ciascuno.
Avis Nazionale, formazione dirigenti sui valori del volontariato
Il 4-5 novembre 2023 il CESVOPAS interverrà al seminario/convegno Scuola-AVIS, in continuità con il recente convegno di Napoli e di sviluppo degli esiti conseguiti in quella sede, attraverso il confronto, la condivisione e la collaborazione con il Servizio Civile Universale. Il filo rosso che unisce e collega le varie iniziative di formazione del Gruppo AVIS -SCUOLA a livello nazionale è rappresentato da uno sguardo attento al futuro della Scuola, in una prospettiva europea e mondiale, in chiave innovativa e di politica di alleanze con Enti, Istituzioni, Associazioni impegnati a realizzare in termini operativi gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Forum del dialogo di San Marino
L'11 novembre il CEVOPAS interverrà alla sesta edizione del Forum del Dialogo di San Marino sul tema "Il Volontariato: fonte di energia civile e riserva di fiducia per la Comunità e il territorio". Il Forum promuove l’attualità del Dialogo come modalità voluta e cercata per conoscersi meglio, in una società globale in cui le diversità vanno emergendo, chiedendo riconoscimento e rispetto.
Partecipazione a convegni nazionali
Le ricerche del CESVOPAS vengono presentate a diversi convegni ai convegni, in particolare alle sedi più naturali, i convegni della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS)
Internazionalizzazione
Il CESVOPAS riconosce come prioritaria la necessità di uscire dalla dimensione locale, e anche da quella nazionale, per collegarsi a una visione internazionale, comparativa e comunitaria di volontariato, quantomai urgente e necessaria in questa fase storica.
Per raggiungere l’obiettivo dell’internazionalizzazione sono in previsionele seguenti attività:
- Pubblicazione della versione inglese del sito web del Centro
- Invio di abstract con i risultati delle ricerche a conferenze internazionali
- Adesione al Center for European Volunteering, che, ogni anno elegge la Capitale Europea del Volontariato.
Progetti internazionali sul Service Learning
Con ENAC e una serie di partner nazionali e internazionali il CESVOPAS ripresenterà il progetto "GS - Generative School" al bando Erasmus+ KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training. Il progetto mira ad abilitare i VET Center nell'attivazione di progetti di service leraning, offrendo ai docenti un training specifico. Nel frattempo all'inizio del corrente anno accademico una versione più contenuta del progetto è stata presentata per il finanziamento al un bando della Fondazione UniCredit.
Progetto internazionale su giovani e cittadinanza europea
È in preparazione un progetto internazionale sulla cittadinanza europea rivolto a giovani di diversi paesi, basato sull'idea della scelta di testi significativi. Il progetto sarà adattato alla realtà dei VET centers e ampliato-adattato per essere poi presentato in primavera a bandi europei come quelli della linea di finanziamento Jean Monnet.