Archivio eventi
Il 12 maggio 2011 si è tenuto il workshop multidisciplinare sulla Creatività organizzato dal Gruppo Intestizi & Intersezioni del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica e da OssCom presso la Cripta Aula magna.
Il programma del workshop è il seguente:
Presiede e introduce il Workshop
GIOVANNI GASPARINI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Prospettive sulla Creatività
Creatività e scoperta di nuovi concetti
GIANPAOLO AZZONI, Università di Pavia
Creatività e arte
FRANCESCO TEDESCHI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Creatività e cervello umano
STEFANO GOVONI, Università di Pavia
Creatività e genere
FRANCESCA RIGOTTI, Università di Lugano
La Creatività in atto
Creatività e organizzazioni lavorative
DOMENICO BODEGA E RITA BISSOLA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Creatività e media
BARBARA SCIFO, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Creatività, complessità e "generatività"
FABIO INTROINI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Creatività e politica
VALERIO ONIDA, Presidente emerito della Corte Costituzionale
Creatività, lavoro sociale e Welfare
NICOLETTA PAVESI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Creatività, crisi e giovani
CRISTINA PASQUALINI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Creatività nell'esperienza di un attore
CHRISTIAN POGGIONI, Attore e regista
Linguaggi artistici creativi
Letture poetiche eseguite da Christian Poggioni
Interventi musicali al liuto e alla tiorba del maestro Giorgio Ferraris
Il 10 maggio 2011 presso l'aula Mazzocchi della sede dell'Università Cattolica di Piacenza si è tenuto il seminario dal titolo Crescere con internet - Opportunità e rischi della rete nell'esperienza dei ragazzi italiani ed europei tenuto da docenti ricercatori di OssCom membri del network europeo EU Kids Online di cui OssCom è il referente italiano.
Sono intervenuti:
- Piermarco Aroldi
- Barbara Scifo
- Giovanna Mascheroni
- Maria Francesca Murru
I Seminari rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall'Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.
Il 9 novembre 2010 Giovanna Mascheroni ha presentato la ricerca EU Kids Online, di cui OssCom è membro italiano, presso l'Advisory board di Save the Children.
Nutrita la partecipazione dei collaboratori di OssCom alla European Communication Conference organizzata dall'ECREA che si è tenuta dal 12 al 15 ottobre ad Amburgo.
In quest'occasione sono stati presentati i seguenti paper:
- Piermarco Aroldi e Nicoletta Vittadini, Transnational digital audiences: "Moral economy of the households" and digital television
- Simone Carlo, Radio Radicale: between propaganda, universal access and support to parties
- Simone Carlo, Daniele Milesi, Silvia Tarassi e Matteo Vergani, Mediatized-local events. The event as a way of building media brand value
- Fausto Colombo e Matteo Vergani, Old and new media, participation and the state of democracy: The Italian case
- Giovanna Mascheroni, Remediating Participation and Citizenship Practices in Social Network Sites
- Maria Francesca Murru, Living public spheres beneath the surface of deliberation. An analysis of online shared spaces becoming public agoras
- Barbara Scifo, The social practices of personal digital photography in a cross-media ecology
- Matteo Stefanelli e Luca Rossi, Media uses and discourses and generational identity: An empirical research
Mercoledì 8 maggio 2013 si è tenuto presso l'aula NI.110 dell'Università Cattolica, in via Nirone la presentazione della ricerca "Televisione e Infanzia. Rapporto sull'offerta televisiva per bambini in Italia"
Verrà presentata la ricerca condotta da OssCom e promossa da Focus in Media, Osservatorio sulla comunicazione della Fondazione per la Sussidiarietà.
Sarà inoltre l'occasione per fare il punto, attraverso il confronto diretto tra gli operatori del settore, l'Authority, gli stakeholder e gli studiosi, sullo stato dell'offerta di televisione per l'infanzia in Italia, tra quantità e qualità.
Il 1° aprile 2011 OssCom - Centro di Ricerca sui media e la comunicazione con la collaborazione del Master in Comunicazione, marketing e pubblicità interattiva ha organizzato si è tenuto presso l'Aula Pio XI della sede di Milano dell'Università Cattolica il convegno dal titolo L'Italia Digitale. Presentazione del Libro Bianco sui contenuti di AGCOM che si è tenuto presso l'aula Pio XI della sede dell'Università Cattolica di Milano. Il convegno è stato promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche.
Ha aperto la mattinata di lavori il Preside della Facoltà Scienze Politiche Carlo Beretta.
Il Direttore del settore Studi, Ricerche e Formazione AGCOM FULVIO ANANASSO ha presentato il lavoro del Libro Bianco inserendolo all'interno del contesto delle attività di AGCOM.
Ha quindi preso la parola FAUSTO COLOMBO, direttore di OssCom e Docente di Media e politica dell'Università Cattolica con un intervento dal titolo Vincoli e opportunità per un Paese digitale e che è possibile ascoltare qui.
A concludere il primo giro di interventi è stato UGO DRAETTA, Docente di Diritto dell'Unione europea dell'Università Cattolica con Profili internazionalistici della disciplina delle comunicazioni nel Libro Bianco.
Dopo una pausa i lavori sono ripresi con una Tavola rotonda dal titolo La rivoluzione digitale in Italia. Mercato, regole e innovazione, introdotta e moderata da AUGUSTO PRETA, Coordinatore del Libro Bianco a cui sono intervenuti: CLAUDIO GIUA, Direttore dell'Innovazione Gruppo l'Espresso; FABIANO LAZZARINI, General Manager IAB Italia; ENZO MAZZA, Presidente FIMI; GUIDO MERZONI, Docente di Economia Politica dell'Università Cattolica e GINA NIERI, Vice Presidente RTI.
Ha concluso la mattinata il commissario AGCOM NICOLA D'ANGELO.
Per un resoconto dei lavori del convegno si può andare qui.
Nella mattinata del 25 ottobre 2010 si è tenuto in Aula Maria Immacolata della sede di Milano dell'Università Cattolica l'incontro dal titolo
Crossmedia audiences
organizzato da OssCom - Centro di Ricerca sui media e la comunicazione con la collaborazione di Almed - Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo.
Fausto Colombo ha introdotto i lavori ricordando che l'incontro ha avuto origine dal volume Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali, curato da Francesca Pasquali, Barbara Scifo e Nicoletta Vittadini e uscito nella primavera per la casa editrice Vita e Pensiero.
Nella prima parte Nicoletta Vittadini, co-autore del volume e senior researcher per OssCom, ha presentato una relazione che ha inteso analizzare le Prospettive per la ricerca sui media alla luce dei consumi crossmediali, sulla scorta delle ultime ricerche condotte in OssCom.
La seconda parte ha visto una tavola rotonda moderata dal giornalista ANTONIO DINI dal titolo Consumi crossmediali: strategie di mercato e nuove frontiere di sviluppo cui hanno partecipato GIANFRANCO CORDARA (Creative Director di Disney Publishing Worldwide), AXEL FIACCO (MTV Italia), PAOLA MARAZZINI (Agency Head di Google Italy) e FEDELE USAI (Ceo di TBWA Italia).