Università Cattolica del Sacro Cuore

Aree e Temi

Nel corso della sua storia OssCom ha realizzato progetti di ricerca per oltre 50 clienti, sviluppando un percorso di ricerca che ha affiancato alcuni filoni classici della communication research ad aree tematiche volte all'innovazione nelle politiche di ricerca e nell'offerta ai clienti.

Tra le aree di ricerca recenti:

  • Processi di addomesticamento dei digital media, dalla televisione digitale ai devices mobili
  • Pratiche cross-mediali di consumo
  • Diete e pratiche di fruizione di bambini e adolescenti
  • Rischi e opportunità di internet per i minori
  • Digital media e modelli di socialità: relazioni tra ICTs, legami sociali e nuove forme di partecipazione civica e politica online
  • Relazioni tra media e mobilità
  • Cross-media brand identity


Tra i filoni di ricerca consolidati:

  • Forme di consumo generazionali
  • Processi di digitalizzazione del sistema mediale
  • Media, famiglia e tutela dei minori
  • Media e politica
  • Media e minoranze
  • Comunicazione istituzionale e d'impresa sulla sicurezza e sul rischio alimentare