Metodologie
Mettendo a frutto la sua identità ibrida tra università e mondo delle imprese, OssCom si avvale del dialogo costante tra ricerca applicata e riflessione teorica in molteplici settori disciplinari (mediologia, sociologia, semiotica, marketing, antropologia, psicologia), per offrire soluzioni improntate ad una continua sperimentazione metodologica.
OssCom utilizza metodologie di ricerca provenienti dalle tradizioni consolidate della ricerca qualitativa, applicate sia singolarmente che in modo integrato ai diversi casi, fino all'elaborazione di metodiche ad hoc per rispondere a specifici obiettivi conoscitivi.
Tra le tecniche desk:
- analisi socio-semiotiche di testi e prodotti
- analisi di contenuto
- analisi di palinsesto
- analisi del discorso
- brand analysis
- online conversation analysis
Tra le tecniche field:
- interviste in profondità (individuali e di gruppo)
- focus group
- osservazione etnografica, anche con l'ausilio di tecniche visuali
- netnografia e monitoraggi online
- ricerca-intervento
- diari di consumo
A supporto dei metodi qualitativi sono impiegati anche strumenti quantitativi, fra cui:
- interviste telefoniche
- interviste personali (domiciliari / in-hall)
- analisi secondaria delle rilevazioni audiometriche
In particolare, per rispondere ai bisogni conoscitivi di tutti quei clienti impegnati nella complessa transizione al digitale, Osscom mette a disposizione metodologie che integrano le tecniche della cosiddetta netnografia con gli strumenti della ricerca etnografica collaborativa in ambienti virtuali, risultato di una storica tradizione di studio sui processi di innovazione tecnologica e dei media digitali.