Persone
Il lavoro di ricerca è organizzato in gruppi operativi divisi nelle diverse aree di intervento, che fanno capo a un gruppo selezionato di senior analysts, i cui profili professionali vedono la sinergia tra una formazione scientifica di matrice accademica e un'esperienza maturata con l'applicazione alla ricerca amministrativa.
Ad essi si affianca un gruppo nutrito di junior analysts, risorse a cui OssCom fa ricorso a secondo delle esigenze e delle competenze richieste, con l'opportunità di attivare sempre le migliori risorse umane
Piermarco Aroldi, Direttore
Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica presso le sedi di Milano e Piacenza; i suoi interessi scientifici si collocano nell'area degli studi sull'audience e l'esperienza mediale, soprattutto televisiva, sul rapporto media-minori e sulla media literacy. E' membro del Comitato di redazione della rivista Comunicazioni Sociali.
Fausto Colombo
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo. Dirige il Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva.
Coordinatore della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), e membro dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association). E’ stato rappresentante italiano nella COST Action 20 sul tema "L'impatto di Internet sui media tradizionali", di cui ha coordinato il working group “Television and Film”, nella COST Action 30 dal titolo “East of West: Setting a New Central and Eastern European Media Research Agenda” e nella Cost Action Action IS0906 “Transforming Audiences, Transforming Societies".
E' responsabile (con Guido Gili) della sezione sociologia della casa editrice La Scuola. E' membro del comitato editoriale di "Comunicazioni Sociali. Rivista di Media, Spettacolo e Studi Culturali", di "Communication et langage" e di "CM - Communication Management Quarterly". E' membro del Consiglio Scientifico del CELSA (Université Paris IV, Sorbonne), e docente del corso di Media Genres and Formats presso il Master in Gestione dei Media dell'Università della Svizzera Italiana (corso in lingua inglese).
Simone Carlo
PhD in Culture della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Collabora all'attività didattica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo e della Facoltà di Scienze Politiche e dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano. Presta attività di ricerca all'OssCom - Centro dei ricerca sui Media e la Comunicazione dal 2005. È impegnato nelle attività di ricerca nel campo dei processi di digitalizzazione dei media.
Andrea Cuman
PhD in Culture della Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano, con un progetto di ricerca sul rapporto tra mobile media e spazi urbani nel contesto del FuoriSalone. I suoi interessi di ricerca riguardano i media digitali, con particolare attenzione per mobile, locative e social media, i processi di digitalizzazione e la storia sociale dei media e dei prodotti culturali. Docente di social media marketing in diversi master dell'università, ha frequentato l'ECREA European Media and Communication Doctoral Summer School ed è stato visiting student presso la North Carolina State University, Raleigh, e la Drexel University, Philadelphia, dove ha approfondito i temi della mobilità e dei location-aware e location-based media.
Antonio Dini
Giornalista economico e saggista, scrive (o parla) di economia digitale e mercati dell'innovazione per Nova24 de Il Sole-24 Ore, Rai RadioDue, Radio Popolare, Io Donna del Corriere della Sera, Vanity Fair e altri. Collabora con l'Università Cattolica e l'Università degli Studi di Milano.
Elisabetta Locatelli
PhD in Culture della Comunicazione e laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo aver lavorato sui blog personali per la tesi di dottorato, il suo lavoro di ricerca si è focalizzato su tutto il mondo dei social media avendo come temi, fra gli altri, le pratiche di appropriazione dei social media da parte di utenti e aziende, gli usi dei social media, l’etica della ricerca sociale. E’ docente del laboratorio di “Social media e strategie di comunicazione” presso il corso di laurea LIMED dell’Università Cattolica di Milano.
Giovanna Mascheroni
Giovanna Mascheroni PhD in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, E' ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Collabora con l'attività di ricerca dell'OssCom dal 2001. Dal 2012 al 2014 ha coordinato il progetto europeo Net Children Go Mobile (www.netchildrengomobile.eu) e, dal 2007 è referente nazionale del progetto EU Kids Online (www.eukidsonline.net), entrambi finanziati dal Programma Safer Internet della Commissione Europea. Collabora con l'attività di ricerca dell'OssCom dal 2001. E' responsabile di unità locale del progetto FIRB "Costruire società inclusive e un'Europa globale online: Informazione e partecipazione politica sui social media in prospettiva comparata" (www.webpoleu.net) coordinato dal Dott. Cristian Vaccari dell'Università di Bologna. E' Visting Fellow presso il Department of Media and Communications della LSE. Fra i suoi interessi di ricerca: usi sociali di internet e della telefonia mobile; rischi e opportunità di internet e dei media digitali per i minori; forme di partecipazione civica e politica online.
Daniele Milesi
PhD in Culture della Comunicazione. Dal 2006 lavora come analista e ricercatore in ambito accademico e aziendale, con competenze nel campo della ricerca qualitativa, delle indagini di scenario sui media, dell’analisi socio-semiotica e della lettura dei dati Auditel.
Collabora con il marketing editoriale di LA7 in qualità di consulente strategico, ricercatore qualitativo e analista Auditel e lavora con istituti di ricerche di mercato in veste di ricercatore qualitativo. In ambito accademico prosegue l’attività di ricerca presso OssCom con particolare interesse per il comparto televisivo e i migration studies.
Marina Micheli
PhD in Società dell’Informazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca. Collabora con OssCom dal 2013 ed è research assistant per il progetto europeo Net Children Go Mobile. I suoi interessi di ricerca convergono sui seguenti temi: disuguaglianze digitali tra i giovani, adolescenti e social network sites, mediazione parentale all’uso della rete, uso delle ICT per l’insegnamento e lo studio, minori e accesso a internet da dispositivi mobili, media literacy. Ha svolto e svolge attività di ricerca per diversi enti (come UVAL, INVALSI e AIE) e collabora al corso di Sociologia della Cultura e del Tempo Libero presso la Laurea di Scienze del Turismo e Comunità Locale dell’Università Milano-Bicocca.
Maria Francesca Murru
PhD in Culture della Comunicazione, è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Presso il medesimo ateneo, è docente del seminario di Media Analysis nell'Interfacoltà di Lettere e Filosofia/Sociologia/Economia e collabora alla didattica dei corsi di Media e Politica e di Teoria e Tecnica dei media nella facoltà di Scienze Politiche. I suoi interessi di ricerca riguardano la partecipazione civico-politica attraverso i social media, il rapporto media-minori e i processi di incorporazione socio-culturale delle tecnologie mediali.
Francesca Pasquali
Professore associato presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo dove insegna Teoria e analisi dei media e Media digitali e società delle reti.
Si occupa di processi di modellamento e incorporazione sociale dell'innovazione nel campo mediale. Fra i suoi temi di ricerca: 1) la ridefinizione dello statuto del libro e dell'autorialità nel paradigma digitale; 2) le dinamiche fruitive/produttive nei media partecipativi e nei social network; 3) la relazione fra media e generazioni; 4) le rappresentazioni e gli immaginari sociali della tecnologia.
Barbara Scifo
PhD, è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi alla Facoltà di Scienze e Politiche dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Linguaggi e Strumenti della Comunicazione. Svolge attività di ricerca presso OssCom, dove dal 1999 partecipa anche all'attività di coordinamento scientifico del centro. La sua attività di ricerca si sviluppa principalmente intorno ai processi di "modellamento sociale" delle ICTs (telefonia mobile e internet, in particolare), adottando una prospettiva user-oriented all'innovazione tecnologica e indagando le forme di incorporazione sociale delle tecnologie digitali della comunicazione nei diversi contesti della vita quotidiana dei soggetti, con attenzione soprattutto ai giovani.
Matteo Stefanelli
PhD in Storia e forme della Rappresentazione e del Consumo mediali. I suoi interessi riguardano la storia sociale dei media, il tema dell'identità generazionale e le relazioni fra media digitali e industrie dei contenuti, con particolare attenzione alle culture visive, all'editoria e alla pop culture. Si occupa anche di fumetto, come direttore di Fumettologica
Nicoletta Vittadini
Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna Teoria dell’informazione e Teoria e tecniche dei nuovi media. Vicedirettore dell'ALMED, Alta Scuola in Media Spettacolo e Giornalismo dello stesso Ateneo. Svolge attività di ricerca nel campo dei processi di innovazione e digitalizzazione del sistema dei media e sugli spazi di dialogo online.