Università Cattolica del Sacro Cuore

Vivre et réussir chez moi

Il progetto Vivre e réussir chez moi - Sviluppo locale e territorializzazione delle politiche migratorie in Senegal AID 011420, con capofila  VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo gode del finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS).
Il progetto si pone come obiettivi principali:
•    contribuire alla riduzione dei flussi migratori irregolari dal Senegal creando opportunità di formazione e lavoro per i giovani più vulnerabili
•    incoraggiare il reinserimento sociale dei migranti di ritorno.
Avviato nel 2018 il progetto si concluderà nel novembre 2021.
 
Il CIRMiB, partner di progetto, è responsabile delle attività di ricerca previste che riguardano le seguenti tre componenti:
1.    Analisi delle caratteristiche del contesto occupazionale dei contesti di Kaolack e Tambacounda e le possibilità presenti in termini di opportunità lavorative offerte dal mercato del lavoro locale.
2.    Analisi delle connessioni esistenti tra i percorsi di formazione, e di eventuale inserimento professionale, e le scelte migratorie.
3.    Analisi degli investimenti dei Senegalesi emigrati in Italia e in particolare a Brescia (senegalesi “della diaspora”) a partire da un’analisi della letteratura e dei dati disponibili a livello nazionale e regionale.

"La migrazione tra formazione e lavoro. Raccomandazioni per le istituzioni centrali e territoriali" - Rapporto Finale 

I senegalesi a Brescia - Comunicato stampa

I SENEGALESI A BRESCIA Tra immigrazione, transnazionalismo e spiritualità - Seminario, mostra e performance musicale

“Vivre et réussir chez moi - Sviluppo locale e territorializzazione delle politiche migratorie in Senegal” AID 011420 (2268,74 KB)