Università Cattolica del Sacro Cuore

Dòsti - Festival delle Arti e delle Culture Religiose

A seguito di una convocazione del Consiglio Territoriale dell’Immigrazione, presso la Prefettura di Brescia (Prefetto Valerio Valenti) nella primavera del 2016, i rappresentanti di diverse fedi religiose e associazioni di culto si sono riunite periodicamente alla presenza di un alto rappresentante del Ministero dell’Interno (Prefetto Giovanna Iurato, Direttore centrale per gli Affari dei culti presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) e di rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Ufficio Scolastico Provinciale, AST) ed accademiche della città (Università Cattolica, Università degli studi), con l’intento di valutare la disponibilità a realizzare alcune azioni pubbliche di cooperazione tra le diverse religioni.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

1. Coinvolgere le associazioni religiose più attive sul territorio di Brescia e provincia, a partire dai ministri di culto ma anche le comunità di fedeli, molte delle quali sono immigrate.

2. Diffondere in modo semplice e diretto la conoscenza delle varie forme di culto, non solo alla popolazione residente (per migliorare la percezione comune sulle diverse manifestazioni religiose e culturali) ma anche alle seconde generazioni, ovvero ai figli degli immigrati che già vivono in un contesto pluralistico.
Sperimentare una forma unificante di dialogo attraverso i linguaggi artistici.

3. Coinvolgere, attraverso le scuole e le università, il numero più elevato possibile di giovani e di insegnanti di ogni disciplina, coinvolgendo anche gli insegnanti IRC.

L'evento si articolerà in più azioni pubbliche replicate di anno in anno.

Info: www.dosti.it

 

IV EDIZIONE (2020)

In conformità con le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'edizione 2020 è stata sospesa. E' stata tuttavia inaugurata una web radio, Radio Dòsti A World in Brescia, disponibile al seguente link https://www.spreaker.com/user/radiodosti 

 

III EDIZIONE (10-13 ottobre 2019)

Il respiro della terra: religione e ambiente nella comunità locale


Interventi: Corresponsabili per la terra che abitiamo (ppt) – Simone Morandini  Corresponsabili per la terra che abitiamo (pdf) – Simone Morandini Etica ambientale  e religioni – Caterina Calabria Nuovi e antichi doveri di cura dell'ambiente nell'ebraismo – Vittorio Robiati Bendaud Gallo Verde per una chiesa amica dell'ambiente – Anna Bossi, Claudio Garrone

 

II EDIZIONE (10-17 marzo 2018) 

Feste religiose: rito, suono, colore

 

I EDIZIONE (6 maggio 2017)

Idee per un festival delle arti e delle culture religiose

 

Materiali:

La religione come relazione sociale

I suoni dell’anima. Cori, musiche e danze delle fedi in dialogo 

Le voci e i luoghi dell'Anima: Islam a Brescia (videoclip)

Le voci e i luoghi dell'anima: Sikhismo a Brescia (videoclip)

Le voci e i luoghi dell'anima: la Chiesa Ortodossa Rumena a Brescia (videoclip)

Le voci e i luoghi dell'anima: Induismo a Brescia (videoclip)

Le voci e i luoghi dell'anima: la Chiesa Valdese a Brescia (videoclip)

Le voci e i luoghi dell'anima: la Chiesa Evangelica africana a Brescia (videoclip)

Le voci e i luoghi dell'anima: la Chiesa Evangelica della Riconciliazione a Brescia (videoclip)