Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS)

Benvenuti sul sito del CESVOPAS, Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, un punto di riferimento per una lettura più preparata, approfondita e appropriata del fenomeno sociale del Volontariato, che coinvolge tutte le generazioni e tutte le fasce della popolazione, intercetta tutti i bisogni espressi, inespressi ed emergenti, porta le istanze sociali all’attenzione delle istituzioni, genera cambiamenti con piccoli ma costanti gesti nella vita di tante persone; accanto a questo lavoro di approfondimento il CESVOPAS intende anche essere osservatorio per intercettare tendenze e orientamenti del fenomeno nel territorio – sia locale sia nazionale – coniugando il rigore della ricerca e la sensibilità degli operatori sul campo.

Bando tesi 2023-2024

Con decreto rettorale n. 9474 del 20 gennaio 2023 è stato pubblicato il bando di concorso per tesi di laurea magistrale IL VOLONTARIATO E LA SUA EVOLUZIONE NELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA (II edizione) indetto da CESVOPAS e sostenuto da Avis Provinciale Brescia. Il bando è rivolto ai laureati tra il 1 gennaio 2022 e il 30 aprile 2024, e la scadenza per l'invio della domanda è il 30 aprile 2024.

"L'abitare dei giovani"

Compila il questionario rivolto a giovani (18-25 anni): tratta un tema molto importante per ogni persona e profondamente legato al bisogno di realizzazione, di esperienza, di crescita e di vita di ciascuno e delle comunità. Il questionario fa parte della ricerca “I bisogni abitativi dei giovani”, una collaborazione tra Fondazione Opera Caritas San Martino e il CESVOPAS.