Ricerca INAPP: misure di contrasto alla crisi occupazionale da COVID e politiche attive del lavoro

Il progetto

L’INAPP Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche ha affidato al CeCAP una ricerca internazionale finalizzata al monitoraggio della legislazione di contrasto alla crisi occupazionale derivante dalla pandemia COVID-19 in alcuni Paesi europei (Francia, Spagna, Germania ed Italia), con particolare riferimento alle misure volte ad abbinare sostegni al reddito dei lavoratori con interventi di politica attiva del lavoro (formazione, servizi per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, ecc.) anche attraverso l’utilizzazione del SURE (“Temporary Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency”).

Lo studio prende in considerazione le emergenze che hanno influito sull’economia e sull’occupazione nei Paesi europei (Francia, Germania e Spagna ed Italia) nel periodo 2020 – primo semestre del 2023 ed analizza il quadro normativo comunitario, la legislazione dei singoli Paesi considerati, approfondisce gli effetti che ne sono derivati al fine di formulare proposte sull'ampliamento delle forme di protezione sociale e sui meccanismi di solidarietà tra Paesi dell’Unione.

Il gruppo di lavoro è coordinato dal prof. Pietro Antonio Varesi e composto da docenti universitari italiani e stranieri, appartenenti a Università ed Istituti di ricerca dei quattro Paesi europei, con esperienza pluriennale anche di tipo comparato nel campo della legislazione previdenziale e delle politiche attive del lavoro.

Gli output della ricerca, che ha una durata di 18 mesi, sono presentati in due seminari.

La ricerca, realizzata dal CeCAP Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche, rafforza la collaborazione con INAPP avviata con il seminario Sostegno al reddito dei lavoratori nelle crisi aziendali in Italia ed in Europa alla luce del nuovo fondo SURE.

Scarica il rapporto finale di ricerca.

Gli eventi

L’azione dell’Unione europea e di alcuni Stati (Francia, Germania, Italia e Spagna) a contrasto delle crisi occupazionali provocate dal COVID e dalle nuove emergenze: elementi di continuità e punti di innovazione

4 aprile 2023, ore 15, online.

Scarica il programma.

Unione Europea e Stati nazionali (Francia, Germania, Spagna e Italia) nel contrasto ai rischi di disoccupazione derivanti dalle emergenze. Presentazione del primo Rapporto congiunto.

14 novembre 2023, ore 14,15, in presenza presso la sede di INAPP a Roma, in Corso d’Italia, 33, e online.

Scarica il programma.