Università Cattolica del Sacro Cuore

Misure di sostegno al reddito ed interventi di politica attiva del lavoro al tempo del COVID 19: il caso della Regione Piemonte

La ricerca approfondisce l’analisi delle forme di intreccio (previste o auspicabili) tra gli strumenti di sostegno al reddito e quelli di politica attiva del lavoro, con particolare riferimento alla formazione professionale dei lavoratori collocati in cassa integrazione o comunque considerati eccedenti.

Il cuore della ricerca si sostanzia nell’esame di alcune esperienze promosse dalla Regione Piemonte mediante la realizzazione di politiche attive del lavoro rivolte a lavoratori collocati in cassa integrazione, compresi quelli oggetto di Accordi di ricollocazione di cui all’art. 24 bis del d. lgs. n. 148/2015 o quelli sostenuti dal Fondo nuove Competenze o dal Contratto di espansione.

Il gruppo di lavoro è coordinato dal prof. Pietro Antonio Varesi, già Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed attualmente docente a contratto di Diritto del lavoro presso la stessa Università.