Digitale Bene Comune. Giornate di formazione per amministratori e funzionari dell’Unione Valnure Valchero (PC)

“Digitale Bene Comune” è il primo bilancio partecipativo dell'Unione Valnure Valchero, interamente dedicato all'innovazione digitale del territorio.

Il percorso di partecipazione si concentra sul coinvolgimento dei cittadini per predisporre gli interventi di attuazione dell’Agenda Digitale Locale dell’Unione Valnure Valchero, definita in seguito al percorso di partecipazione Giovani Animatori Digitali svolto nel 2021. Tramite un bilancio partecipativo, cioè un concorso di idee concrete proposte e votate dai cittadini dell'Unione, sono selezionati i migliori progetti di innovazione digitale per il territorio, successivamente finanziati e realizzati dall'Unione Valnure Valchero.

Le attività formative proposte dal CeCAP sono propedeutiche al percorso partecipativo e permettono di creare le condizioni affinché il percorso stesso possa efficacemente generare i risultati prefissati; consentono infatti di attivare un processo di apprendimento che sensibilizzi gli amministratori locali (e i referenti dei comuni) ai temi della partecipazione, del coinvolgimento dei cittadini, della sussidiarietà e delle partnership per la gestione delle politiche pubbliche in ambito digitale. Inoltre l’intervento formativo integra le iniziative di formazione realizzate da Pares all’interno del progetto, strutturando in tale modo un’offerta completa che accompagni il personale dei Comuni, del SIA e gli amministratori locali durante il percorso di bilancio partecipativo.

I temi sviluppati dal team di docenti e formatori del CeCAP riguardano:

1. Partnership pubblico-privato e stakeholder engagement (docente prof.ssa Elena Zuffada, Ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e Direttore del CeCAP),

2. La transizione digitale nella PA, innovazione e e-government (docente dott. Claudio Forghieri, esperto di comunicazione e digitalizzazione, responsabile Ufficio Comunicazione e partecipazione del Comune di Modena),

3. Organizzazione, gestione e condivisione dei processi di innovazione digitale nell'Unione Valnure Valchero (docente dott. Fabrizio Gambaro, formatore esperto di processi organizzativi).

La responsabilità Scientifica del progetto è affidata alla prof.ssa Elena Zuffada, Ordinario di Economia Aziendale, Facoltà di Economia e Giurisprudenza-Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del CeCAP.

Per sapere di più sul progetto clicca qui.