Progetto di riorganizzazione dei servizi dell’Unione Montana Alta Valnure

I comuni di piccole dimensioni sono chiamati a svolgere le loro funzioni in un contesto di forte turbolenza e al tempo stesso di grandi opportunità; essi presentano però caratteri strutturali di forte criticità, dovuti alla scarsità di risorse, di competenze professionali, di capacità progettuali.

Le sfide che i piccoli comuni devono affrontare per rispondere ai bisogni del territorio sollecitano a considerare l'adozione di logiche di cooperazione inter-istituzionale e la costruzione di network collaborativi.

Il percorso di affiancamento proposto dal Centro per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche si propone di supportare l’Unione Montana Alta Val Nure in un percorso di crescita e consolidamento che determini un innalzamento della qualità dei servizi erogati al territorio di riferimento, nonché la possibilità di meglio valorizzare il personale impiegato, attraverso l’individuazione di percorsi di carriera, generando un circolo virtuoso di maggiore qualità del capitale umano e dei servizi.

La responsabilità Scientifica del progetto è affidata alla prof.ssa Elena Zuffada, Ordinario di Economia Aziendale, Facoltà di Economia e Giurisprudenza-Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del CeCAP.