Università Cattolica del Sacro Cuore

Operazione Employer Branding

Quasi il 40% dei dipendenti pubblici ha un’età compresa tra i 50 e i 59 anni, solo il 5% ha meno di 30 anni. Questi dati, contenuti nell'ultimo rapporto ARAN, spingono ad interrogarci sul futuro del lavoro pubblico ed impongono una riflessione sulle competenze necessarie per affrontare le sfide del settore pubblico. In particolare è necessario ripensare, soprattutto per le nuove generazioni, la comunicazione e lo storytelling del lavoro nella PA, che superi gli stereotipi che si sono consolidati negli ultimi anni.

«Accrescere l'attrattività del lavoro pubblico rappresenta una sfida cruciale per garantire il ricambio generazionale, valorizzare il talento e costruire un sistema pubblico efficiente e innovativo, capace di rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione» sostiene la professoressa Elena Zuffada, responsabile scientifico del progetto Operazione Employer Branding: il lavoro pubblico visto dai giovani, realizzato nell’ambito dell’insegnamento di Management delle Amministrazioni Pubbliche e promosso dal CECAP, Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche.

I primi risultati della ricerca sono stati presentati nel corso dell'evento Employer Branding: il lavoro pubblico visto dai giovani che ha coinvolto gli studenti del corso di Management delle amministrazioni pubbliche in un laboratorio partecipativo realizzato per comprendere le aspettative dei giovani, per approfondire la conoscenza delle opportunità lavorative nel settore pubblico, contrastando così pregiudizi e stereotipi.