Terminologia culturale, Terminologia diacronica

PRIN 2020 FLATIF

Flatif logo piccolo

FLATIF - Linguaggi e Terminologie della moda tra Italiano e Francese: la costruzione e la disseminazione delle risorse

Fashion Languages and Terminologies across Italian and French: Building and Disseminating the FLATIF Resources

- costituzione di un corpus del lessico IT-FR della moda, a seguito del censimento della documentazione italiana e francese (riviste, volumi, cataloghi ecc.) già digitalizzata e della digitalizzazione delle risorse individuate;
- realizzazione di un portale digitale di riferimento;
- elaborazione di una collezione di schede lessicografiche e terminografiche quadrilingui (francese, italiano, inglese e arabo), collegate a una raccolta di immagini – parte del portale citato.

Principal Investigator: prof.ssa Maria Teresa Zanola (OTPL, Università Cattolica del Sacro Cuore)

Responsabili delle unità operative:

- Prof. Paolo D’Achille (Università RomaTre)
- Prof. Paolo Frassi (Università degli Studi di Verona)
- Prof. Claudio Grimaldi (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”)

Presso Eberhard Karls Universität di Tübingen, su invito della Prof.ssa Sarah Dessì Schmid, si sono svolti due workshop che hanno trattato le tematiche relative al progetto PRIN 2020 FLATIF:

18 luglio 2024: "Linguaggi e terminologie della moda tra italiano e francese (FLATIF)"
locandina
19 luglio 2024: "Temi e metodi di linguistica contemporanea"
locandina

Gli incontri di studio hanno coinvolto le unità del progetto PRIN 2020 FLATIF dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (dir. Prof.ssa Maria Teresa Zanola) e dell'Università RomaTre (dir. Prof. Paolo D'Achille).

foto

Martedì 21 maggio 2024 presso Palazzo Reale, Milano, in collaborazione con Institut Français Milano, si è svolta la conferenza della professoressa Maria Teresa Zanola “La moda francese all’epoca di De Nittis”.

sito web

foto e video

Primo Seminario “Studi sul costume teatrale” si è svolto il 28 settembre 2023 a Pisa presso la Scuola Normale Superiore.

La prof.ssa Maria Teresa Zanola è Responsabile scientifica della Fondazione Cerratelli. Nel Primo seminario ha esposto alcune linee di studio in corso e di prossimo sviluppo nel corso della conferenza Il costume e il teatro della moda, un dialogo fra Italia e Francia.

documento

Durante il 16° Congresso Internazionale di Studi sul XVIII Secolo L’Antichità e la costruzione del futuro nel secolo dei Lumi, svoltosi a Roma dal 3 al 7 luglio 2023, le ricerche relative al progetto FLATIF sono state presentate nel panel La mode féminine au XVIIIe siècle, styles et coutumes : recherches linguistiques et culturelles en diachronie del 4 luglio 2023.

programma

La giornata di studi realizzata nell'ambito del programma Cassini 2022 in collaborazione con l’Institut Français Italia e l'Ambasciata di Francia in Italia si è svolta il 15 giugno 2023 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

programma

L'incontro di studio relativo al Progetto PRIN 2020 - FLATIF, svoltosi il 4 maggio 2023 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha avuto come obiettivo di riflettere sulla metodologia di costruzione del corpus per l'analisi della terminologia della moda del periodio 1880-1980 in francese e in italiano.

Per saperne di più: La moda si evolve attraverso il linguaggio

Nella ricorrenza del centenario dalla nascita di Valentina Cortese, Regione Lombardia le rende omaggio con una mostra fotografica Valentina Cortese: album di famiglia (immagini inedite di una diva) a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti.

Dove: Palazzo Lombardia - spazio IsolaSet, via Galvani 27, Milano.

Quando: dal 2 al 26 marzo 2023

Presentazione del 9 marzo 2023 locandina

EFHA - European Fashion Heritage Association, International Symposium 2022 : “Wordings” The Language of Fashion Heritage, 12 e 13 dicembre 2022, online.

Press release

Pagine correlate