L'Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL) intende approfondire le conoscenze relative alle terminologie specialistiche nelle lingue euroamericane, attraverso attività di ricerca scientifica, teorica e applicata, volte a realizzare studi e lavori terminologici monolingui e/o multilingui in prospettiva diacronica e sincronica.
Lo sviluppo di una lingua si misura in base all'evoluzione del suo lessico; tale percorso segue di pari passo la comparsa di realtà nuove, che obbligano la comunicazione a creare strumenti allo stato dell'arte, adatti a tipologie testuali sempre più composite. L’importanza della terminologia è ancor più considerevole in quanto si innesta in una dinamica interdisciplinare e in un processo comunicativo: la precisione terminologica è anche un bene in sé, con valore economico e giuridico. L'OTPL affronta lo studio della terminologia con questa ottica: valorizzare la terminologia come strumento di efficace comunicazione monolingue e plurilingue, delineare e promuovere politiche linguistiche di impatto nazionale e internazionale, dando vita a prodotti terminologici che possano diventare proposte innovative nell'ambito della comunicazione tecnica, scientifica, umanistica e sociale.
L'OTPL opera per:
- favorire lo sviluppo e la diffusione di terminologie specialistiche accurate e normalizzate;
- sviluppare ricerche nell'ambito della terminologia diacronica;
- realizzare lavori terminologici monolingui e/o multilingui, nonché consulenze ad hoc, in settori di rilevanza economica e sociale;
- approfondire le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione dell'esperto nella gestione della terminologia.
Fra le principali attività dell'Osservatorio figurano, inoltre, la promozione di seminari, convegni, dibattiti, incontri di carattere internazionale, l'organizzazione di attività formative e di consulenza, la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.