Università Cattolica del Sacro Cuore

Attività di ricerca

Dal 1998 creiamo cultura di comunicazione

Il centro di ricerca LABCOM ha come missione quella di avanzare la conoscenza in tutti gli ambiti della comunicazione d'impresa per fornire supporto alle decisioni aziendali.

LABCOM intende comunicazione d'impresa in senso olistico come il complesso di tutti i flussi di interazione tra un'impresa, una marca e i suoi stakeholder.

Nel suo approccio alla ricerca sulla comunicazione d'impresa LABCOM si è da sempre caratterizzato per l'apertura internazionale e la vocazione all'interdisciplinarità (management, psicologia, psicologia, antropologia, semiotica, linguistica). Ciò ha consentito a LABCOM di posizionarsi sull'esplorazione in profondità di tendenze e di tematiche di frontiera con un'ottica rivolta al loro consolidarsi nel futuro.

 

Aree di ricerca

  • Cultura della comunicazione e Communicative Business
  • Corporate ed Employer branding
  • Intangibili della comunicazione (identità, immagine, reputazione, marca)
  • Consumer-brand engagement
  • Comunicazione non-convenzionale
  • Branded entertainment
  • Stakeholder engagement
  • Comunicazione interna
  • Comunicazione e Supply chain management
  • Comunicazione ambientale e responsabilità sociale d'impresa
  • Comunicazione nel settore immobiliare