Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Direttore: prof. Aldo Carera

L'Archivio

L’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia è stato fondato nel 1961 da Mario Romani, docente di Storia economica presso l’Università cattolica di Milano. Come da Statuto, l’Archivio intende «promuovere la ricerca, la conservazione, la pubblicazione e l’utilizzo a scopi scientifici e divulgativi dei documenti» sulle iniziative sociali dei cattolici italiani nell’Ottocento e nel Novecento, al fine di contribuire al progresso degli studi sulla loro azione analizzata nell’ambito della vita economica e sociale con «particolare attenzione ai nessi tra quelle esperienze e il contesto di strutture, di rapporti, di comportamenti in cui si sono inseriti.

MilanoAttraverso

MIlanoAttraverso. E' un percorso aperto, un luogo d’incontro tra istanze diverse, un cammino sorprendente tra passato, presente e futuro di Milano. L’Archivio Mario Romani aderisce in quanto condivide interessi di ricerca e dispone di fondi archivistici che riguardano la città.

APPROFONDISCI

CIVITAS Network

«CIVITAS – Forum of Archives and Research on Christian Democracy» è una piattaforma internazionale promossa dalla Fondazione Konrad Adenauer (Germania), dal Kadoc-KU Leuven (Belgio) e dall'Istituto Luigi Sturzo, allo scopo di promuovere ricerche e valorizzare le collezioni archivistiche e librarie sulle esperienze politiche e sociali di matrice cristiano democratica nel Novecento. L'Archivio "Mario Romani" partecipa al progetto Civitas dal 2014.

CALL FOR PAPERS