Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Direttore: prof. Andrea Maria Locatelli

Progetto PRIN 2022: Attuazione Misure PNRR

 

ANNO 2024

Seminario organizzato nell’ambito delle attività del progetto Prin 2022 The Influence of
Eastern European Dissent in Italy from the Mid-Sixties to the Collapse of the Berlin Wall.
Networks and “Echo Chambers” of an Entangled European History.

UN PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE? PERCORSI DEL DISSENSO

Venerdì 5 aprile 2024
Aula G.130 Santa Maria, ore 15.00

Sarà possibile partecipare anche da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams cliccando in

Locandina

 

 

 

L'Archivio

L’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia è stato fondato nel 1961 da Mario Romani, docente di Storia economica presso l’Università cattolica di Milano. Come da Statuto, l’Archivio intende «promuovere la ricerca, la conservazione, la pubblicazione e l’utilizzo a scopi scientifici e divulgativi dei documenti» sulle iniziative sociali dei cattolici italiani nell’Ottocento e nel Novecento, al fine di contribuire al progresso degli studi sulla loro azione analizzata nell’ambito della vita economica e sociale con «particolare attenzione ai nessi tra quelle esperienze e il contesto di strutture, di rapporti, di comportamenti in cui si sono inseriti.

MilanoAttraverso

MIlanoAttraverso. E' un percorso aperto, un luogo d’incontro tra istanze diverse, un cammino sorprendente tra passato, presente e futuro di Milano. L’Archivio Mario Romani aderisce in quanto condivide interessi di ricerca e dispone di fondi archivistici che riguardano la città.

APPROFONDISCI

CIVITAS Network

«CIVITAS – Forum of Archives and Research on Christian Democracy» è una piattaforma internazionale promossa dalla Fondazione Konrad Adenauer (Germania), dal Kadoc-KU Leuven (Belgio) e dall'Istituto Luigi Sturzo, allo scopo di promuovere ricerche e valorizzare le collezioni archivistiche e librarie sulle esperienze politiche e sociali di matrice cristiano democratica nel Novecento. L'Archivio "Mario Romani" partecipa al progetto Civitas dal 2014.

CALL FOR PAPERS