Progetti di ricerca

Secondo le intenzioni del fondatore, le ricerche promosse dall’Archivio intendono documentare e analizzare in quali termini il mondo cattolico ha affrontato i potenti cambiamenti intercorsi da più di un secolo a questa parte nella formazione e nel consolidamento degli assetti che caratterizzano la società contemporanea.  Particolare attenzione viene dedicata alle strutture socio-economiche, agli attori economici sociali e politici e alle reti relazionali che hanno dato forma complessa alle moderne democrazie.
Sul piano metodologico vale il pressante l’invito di Romani a ricostruire con rigore i fatti, a collocarli nel loro tempo e, da quest’ordine di conoscenze, risalire ai processi culturali («alle idee») coevi, salvaguardando sempre il pieno rispetto della consapevolezza dei contemporanei. Così intesa, l’analisi storica si pone a responsabile fondamento di un impegno sociale che Romani ha animato con il proprio esempio e che l’Archivio da Lui fondato intende ribadire e alimentare.

Progetti di ricerca 2023-2024

Tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico
• Gestione e valorizzazione delle carte del Centro Studi CISL di Firenze (1971-1983/4)
• Collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore per la gestione integrata dei rispettivi patrimoni archivistici
• Gli archivi ecclesiastici del Mezzogiorno: promozione e divulgazione della memoria
Iniziative scientifiche in corso
• Il Mezzogiorno come frattura nella coscienza collettiva del Paese. Traendo spunto dal pensiero di Giovanni Marongiu (collaboratore del Ministro per il Mezzogiorno Giulio Pastore) si intende affrontare la questione meridionale in modo critico rispetto alle categorie del non sviluppo e del degrado sociale.
• The Influence of Eastern European Dissent in Italy from the Mid-Sixties to the Collapse of the Berlin Wall. Networks and “echo Chambers” of an Entangled European History (Prin 2022. Principal investigator Maria Bocci). La ricezione del dissenso nel mondo cattolico italiano.
• (Im)Perfetti sconosciuti. Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti (Progetto D3.2 coordinatrice Laura Zanfrini). I collaboratori dell’Archivio si occuperanno di dare spessore storico ad una ricerca che intende affrontare il problema della disoccupazione. (Referente per l’Archivio: Giampiero Fumi)
• Occidentes. Orizzonti e progetti di civilta’ nella chiesa di Pio XII. (Referente per l’Archivio: Paolo Valvo). Collaborazione al progetto pluriennale promosso dalla Pontificia Universita’ Gregoriana, dall’Universidad di Navarra e dall’Universidade Catolica Portuguesa: l’azione delle organizzazioni di ispirazione cristiana nella costruzione del sistema economico capitalistico negli anni Cinquanta e Sessanta.
• Democrazia pluralista, partecipazione, economia mista: riflessioni sul caso italiano (1945-2024). (Referente per l’Archivio: Aldo Carera)
• Collaborazione con Civitas-Forum on Archives and Research on Christian Democracy. (referente per l’Archivio: Marta Busani)
• Le banche cattoliche per lo sviluppo locale (Referente per l’Archivio: Andrea Maria Locatelli)
• “Per la leggitimazione della classe lavoratrice”. Elaborazione culturale e orientamenti programmatici alle origini della contrattazione articolata (1950-1953) (Referente per l’Archivio: Ado Carera)