L'Archivio

L’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia è stato fondato nel 1961 da Mario Romani - docente di Storia economica nella Facoltà di Economia e Commercio in Università Cattolica del Sacro Cuore - come centro di ricerca dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo.

Come da Statuto, l’Archivio ha come obiettivo la promozione della ricerca e delle iniziative editoriali scientifiche e divulgative (ora identificate come Terza missione) conseguenti alla conservazione e alla valorizzazione dei materiali archivistici e a stampa che documentano le iniziative economiche e sociali dei cattolici italiani nei contesti delle strutture, delle reti di relazioni e dei comportamenti propri della contemporaneità. Un percorso di ricerca che per Romani deve rifuggire gli «schematismi artificiosi» che impediscono di cogliere la complessità di processi storici reali isolandoli dalle loro profonde motivazioni religiose e morali, dalle loro radici culturali e dalle «sollecitazioni pratiche dentro e fuori i confini del Paese» (M. Romani, Presentazione del primo numero del «Bollettino» dell’Archivio, ottobre 1966).

Nel 1966 Romani ha promosso la pubblicazione del «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia» a tutt’oggi edito per i tipi di Vita e Pensiero.

Attualmente l’Archivio si avvale di due sezioni tematiche intitolate a Mario Romani e ad Adelaide Coari e di una sezione territoriale a Brescia.

Regolamento 2/12/2020