- Milano
- Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»
- Terza missione
Terza missione
I collaboratori dell’Archivio integrano l’attività scientifica con un sistematico impegno nel campo dell’alta divulgazione intesa sia nel campo della formazione degli adulti che nella produzione di testi, manuali e prodotti culturali multimediali.
Nel 1964 Mario Romani motivava tale impegno «tanto civile quanto arduo» con la necessaria l’assunzione di responsabilità a favore dell’elevazione del livello culturale del Paese e delle sue classi dirigenti, in particolare dei lavoratori e delle loro organizzazioni. Per «squarciare … il velo dei falsi problemi» dietro cui si nascondevano le resistenze a un reale progresso umano in una società pluralistica, altamente dinamica e democratica, considerava decisivo l’apporto della cultura storica. La diffusione delle conoscenze acquisite dalla ricerca storica tramite la formazione e nella prospettiva della formazione continua, per Romani sono in grado di dare un contributo decisivo a consolidamento della «base di una convivenza non disumana» (1973).
Con tale consapevolezza, i collaboratori dell’Archivio trasferiscono i risultati scientifici e culturali delle proprie ricerche nei percorsi triennali e magistrali delle Facoltà di Economia, Scienze della formazione e di Scienze linguistiche e letterature straniere nei Master in Consulenza del lavoro e direzione del personale, in International Human Resource Management (IHRM), in Corporate Governance e nei cicli di dottorato in cui sono presenti.
Nelle attività extra-moenia, in collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore, sostengono continuativamente un’intensa attività di progettazione, erogazione e docenze nel campo della formazione per dirigenti sindacali sia a livello nazionale che nei moduli formativi e nelle giornate di studio a livello regionale e territoriale.
Nel triennio 2019-2021 l’Archivio ha collaborato alla predisposizione di una graphic novel dedicata ad Armida Barelli edita per i tipi di Franco Cosimo Panini Editore. Dal 2020 contribuisce alla progettazione delle attività culturali della Fondazione Vittorino Colombo e dell’UCID Milano.
ANNO 2024
- 4 giugno 2024 il prof. A. Carera ha presieduto il Comitato per la selezione del premio relativo alla "Borsa di Studio Gianluca Stefani - Sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Come la responsabilità può farsi tutela" e coordinato i lavori durante l'evento che ha avuto luogo presso l'Aula Magna dell'Istituto "F. Meneghini" a Edolo (BS)
- 22 aprile 2024 nell'ambito del ciclo di seminari sulla Storia dell'Istituto salesiano di Milano dal titolo "L'istituto salesiano di Milano, crocevia della storia", il dott. L. A. Benincaso è intervenuto all'iniziativa "Milano, 25 aprile 1945: i partigiani all'Istituto salesiano Sant'Ambrogio".
- 16 aprile 2024 il prof. A. Carera è intervenuto all'iniziativa "Il Riformismo Sociale della CISL". Evento organizzato presso la Villa Molin Avezzù di Fratta Polesine.
- 15 aprile 2024 nell'ambito del ciclo di seminari sulla Storia dell'Istituto salesiano di Milano, dal titolo "L'istituto salesiano di Milano, crocevia della storia" il dott. L. A. Benincaso è intervenuto all'iniziativa "Maestri del lavoro e formazione professionale: i Salesiani a Milano (anni '40 - '60 del Novecento)".
- 15 febbraio 2024 il prof. A.M. Locatelli ha partecipato alla presentazione del volume "Perferie barriere nelle città", FrancoAngeli 2023, a cura di Paolo Griseri e Aurora Iannello. Evento organizzato presso la Sala Conferenze del Polo del '900 di Torino.
- 14 febbraio 2024 la prof.ssa M. Bocci ha partecipato alla presentazione del volume "Maria Dutto: una storia al femminile - Donna, cattolica, milanese" di Giorgio Vecchio. Evento organizzato dal Dipartimento di Studi Medievali umanistici e rinascimentali.
- 6 febbraio 2024 la dott.ssa C. M. Bravi ha partecipato all'incontro “L’Italia negli anni Settanta tra aspirazioni di cambiamento e violenza politica”, secondo appuntamento del ciclo su "La giustizia riparativa vissuta dai giovani", organizzato dal Centro Asteria.
- 22 gennaio 2024 Il prof. A. Carera interverrà alla presentazione del volume "Voler bene ai poveri è un rischio" - Don Primo Mazzolari a Bergamo. Evento realizzato presso il Salone Riformisti, Sede Cisl Bergamo.
ANNO 2023
- 19 ottobre 2023 Il prof. A. Carera è intervenuto al convegno "Una legge sulla partecipazione dei lavoratori? Dialogo sulla proposta della CISL". Evento realizzato presso ISMO, Milano
- 7 settembre 2023 Il prof. A. Carera è intervenuto all'8a giornata nazionale RSU e delegati dal titolo "Sondrio La forza della partecipazione". Evento realizzato presso la Sala Operazione Mato Grosso, Albossaggia (SO)
- 17 marzo 2023 Il prof. A. Carera è intervenuto al convegno "Giulio Pastore. L'attenzione al territorio con uno sguardo europeista". Evento realizzato presso l'Istituto Alberghiero Pastore, Varallo (VC)
ANNO 2022
- 22 ottobre 2022 Il prof. A. Carera è intervenuto al convegno "Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di Lei". Evento realizzato presso il Monastero Santa Rosa, Viterbo
- 18 ottobre 2022 Il prof. A. Carera è intervenuto al convegno "Ponti invisibili: donne, lavoro , sindacato". Evento realizzato presso la Cisl Veneto, Venezia
- 16 ottobre 2022 Il prof. A. Carera interverrà all'inaugurazione della mostra "Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di Lei". Evento realizzato presso Villa Cusani Confalonieri, Carate Brianza (MB)
- 14 ottobre 2022 Il prof. A. Carera è intervenuto alla presentazione del libro "La terra a chi lavora - La Cisl e le lotte mezzadrili in Veneto nel secondo Novecento" di Mauro Piterri, Agrilavoro Edizioni. Evento realizzato presso l'Azienda Ornella Molon, Campo di Pietra (TV)
- 8 settembre 2022 Il prof. A. Carera è intervenuto al convegno "La forza dei valori nella nostra azione sindacale", Centro Studi CISL, Firenze
- 21 agosto 2022 il prof. A. Carera ha preso parte all'organizzazione della mostra "Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di Lei" presso il Meeting di Rimini la mostra. Rassegna stampa - CattolicaNews Secondo Tempo - Incontri, libri e kit room: l’Università Cattolica al Meeting di Rimini - Incontro, fede e popolo: i mattoni della Cattolica di Armida Barelli
- 11-12 aprile 2022 Il prof. A. Carera ha introdotto i lavori relativi al 3° Congresso Nazionale Felsa Cisl dal titolo "Partecipare è costruire - Il valore associativo tra contrattazione e rappresentanza". Evento realizzato presso il Museo Archeologico Nazionale, Napoli.
- 19 marzo 2022 Il prof. A. Carera è intervenuto all'incontro in occasione del centenario dell'Università Cattolica e del ventennale dell'istituzione dell'ala femminile del Collegio Sant'Isidorio dal titolo "Armida Barelli e l'Università Cattolica". A seguire, proiezione di alcune immagini legate all'inaugurazione dell'ala femminile del Collegio Sant'Isidoro e visita della mostra su pannelli "Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei". Rassegna stampa - PiacenzaSera.it - 25/02/22 Dal primo marzo in Cattolica mostra dedicata a Armida Barelli, protagonista della nascita dell’Università - IlPiacenza.it - 02/03/22 "Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei", mostra in Cattolica" - Il nuovo giornale - 10/03/22 - Armida Barelli, altro che "cassiera". E' stata la manager del Sacro Cuore.
- 27 gennaio 2022 il prof. Carera è intervenuto al Convegno "Vittorino Colombo e l'attenzione al territorio brianzolo e milanese". Rassegna Stampa Il Giorno.it - 27/01/22 Oggi ad Albiate il convegno dedicato a Vittorino Colombo
ANNO 2021
-
24 novembre 2021 ore 10.00 - 17.00 Quindicesima Giornata di Storiografia e Cultura Sindicale - "La Via Giusta": anomalia e autonomia in 70 anni di Centro Studi Cisl a Firenze. Coordinamento: dott.ssa A. Coppola. Il prof. A. Carera è intervenuto con il paper: "Alla ricerca di uomini adatti". Le origini dell'anomalia. Evento realizzato presso il Centro Studi Cisl di Firenze.
-
11 novembre 2021 ore 10.00 In occasione del 70° anniversario del 1° Congresso Nazionale della Cisl, si è tenuta l'iniziativa "Una concreta dimostrazione di democrazia". Il prof. A. Carera è intervenuto con il paper "Quel giorno in quella sala". Evento realizzato presso il Museo Archeologico Nazionale, Napoli.
- 22 ottobre 2021 ore 16.00 presentazione della Graphic Novel e inaugurazione della mostra “Armida Barelli – Nulla sarebbe stato possibile senza di Lei” in Aula Pio XI.Si segnala che l’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming e che la mostra è stata resa visitabile fino a martedì 9 novembre 2021, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Per maggiori info clicca qui
- settembre 2021 Nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Agostino Gemelli e Armida Barelli - Una sintesi francescana per l'Italia" promossa dall'Istituto Teologico di Assisi e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi del 13 dicembre 2019 dove la prof.ssa M. Bocci ha presentato la relazione dal titolo "Agostino Gemelli e Armida Barelli, un progetto per l'Italia", Assisi. Si segnala che ora sono disponibili gli Atti del Convegno
- 27 settembre 2021 ore 18.30 - 20.00 - Secondo appuntamento - "Vittorino Colombo tra impegno politico e fede. L'importanza di un sistema valoriale tramandato con azioni virtuose e archivi storici". Il prof. A. Carera ha presentato il paper "Un destino da classe dirigente". L'evento è stato trasmesso dalla Sala Consiliare del Comune di Albiate e visibile cliccando questo link.
-
22 aprile 2021 ore 16.00 - Videoconferenza - " L'Enciclicla Fratelli tutti e i valori della CISL - "Non dobbiamo aspettare tutto da coloro che ci governano [...] Dobbiamo essere parte attiva nella riabilitazione e nel sostegno delle società ferite" - E' intervenuto il prof. A. Carera.
-
Seminari Formativi: - 31 Marzo 2021 - 8 Aprile 2021 - 22 Aprile 2021 "Giornate Cisl sulla Sostenibilità: modelli di sviluppo, transizione e lavoro" - Piattaforma Zoom - Primo Modulo - "L'idea dello sviluppo nello Statuto e nella cultura Cisl": relazione del prof. A. Carera e "I modelli di sviluppo socio economici e l'evoluzione del concetto di sviluppo e dei suoi limiti": relazione del prof. A. M. Locatelli