Archivio attività

2012

• L’alfabeto dell’integrazione. Formazione linguistica di base per i migranti in Europa (convegno internazionale)
  • "L’integrazione 'dal basso'. Attori e istituzioni" (seminario)
  • “Relazioni interetniche nelle realtà scolastico/formative della Lombardia” (ricerca Orim Lombardia)
  • “Nuovi Colori dell’Italia. Seconde generazioni, diritto di cittadinanza e del lavoro” (convegno)
  • “Rifugiati: fuga, esclusione, perdita” (convegno)
  • Scuola di Formazione all’Impegno socio‐politico della Diocesi di Brescia - III edizione
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - XII edizione
  • “AbitAzioni. Percorsi di integrazione e insediamento abitativo” (progetto del Ministero del Lavoro e politiche sociali in collaborazione con Fondazione Ismu)

2011

• “Congiuntura economica e popolazione straniera in provincia di Brescia. Le trasformazioni del fenomeno migratorio tra bisogni emergenti e legami col territorio 2010‐11” (rapporto)
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - XI edizione
  • Progetto di ricerca “Accept Pluralism” Eu 7FP in collaborazione con Università degli Studi Milano (focus group)
  • Ricerca Orim Lombardia: “Relazioni interetniche nelle realtà scolastico/formative della Lombardia”
  • Progetto FEI “Incontrarti Arti performative e intercultura” (ncontri formativi)

2009

• Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - IX edizione
  • Progetto Se.M.In.A Servizi per i Migranti di Integrazione e Accompagnamento in collaborazione con il Consorzio di Studi e Servizi per l’Immigrazione di Brescia (CSSI) (coordinamento)

• "Vincitori o vinti? Dieci anni di immigrazione a Brescia” (seminario)
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - VIII edizione
  • “Girotondo-Giromondo. Multiculturalità nelle scuole dell’infanzia del Comune di Brescia” (seminario)
  • "Le attività di accoglienza e i processi di integrazione dei minori stranieri nelle scuole dell’infanzia di Brescia" (ricerca)

• “Con-vivere. L’Europa e i suoi migranti” (seminario internazionale)
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - VII edizione
  • "Brescia. Per una convivenza nella legalità" | Centro Studi per l’Educazione alla Legalità (ciclo di incontri)
  • Progetto Se.M.In.A Servizi per i Migranti di Integrazione e Accompagnamento in collaborazione con il Consorzio di Studi e Servizi per l’Immigrazione di Brescia (CSSI) (coordinamento)
  • "Chances di vita, orientamenti culturali e percorsi scolastici degli adolescenti" (PRIN 2005) (ricerca)
  • “Prisma – Il successo formativo dei giovani stranieri: dall’analisi dei casi al modello di intervento” (ricerca)

2006

• "Cittadini in crescita. Tra famiglia, scuola e comunità locale" | Centri di ricerca dell’Eulo - Centro Studi Educazione alla legalità, Centro OPI, Centro Studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiari dell’Università Cattolica di Brescia (convegno) Materiali: Besozzi - Le attività del Centro di ricerca interuniversitario O.P.I.
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - VI edizione
  • "Rapporto sull’immigrazione in provincia di Brescia 2004-2005" (presentazione)

2005

• "Interculturalità e scuola in Italia" (convegno) Materiali: Colombo - Interculturalità e scuola in Italia
  • "L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana nella scuola bresciana" (seminario)
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - V edizione
  • "Bambini stranieri nei servizi educativi per l'infanzia della provincia autonoma di Trento" (ricerca-intervento)
  • "Analisi degli effetti prodotti dai processi di regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari" (rilevazione per conto del Ministero del lavoro in collaborazione con la Fondazione Ismu)
  • "Le buone pratiche dell'intercultura in Lombardia"Fondazione Ismu (ricerca)
  • "Presenza di immigrati nel sistema produttivo lombardo" (ricerca regionale)
  • "Rilevazione della presenza di alunni stranieri nelle scuole lombarde, nell'anno scolastico 2003-2004" (ricerca)

2004

• "Le buone pratiche dell'intercultura in Lombardia" | Fondazione Ismu (ricerca)
  • "Presenza di immigrati nel sistema produttivo lombardo" (ricerca regionale)
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - IV edizione
  • "Analisi degli effetti prodotti dai processi di regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari" (rilevazione per conto del Ministero del lavoro in collaborazione con la Fondazione Ismu)
  • "Rilevazione della presenza di alunni stranieri nelle scuole lombarde, nell'anno scolastico 2002-2003" (ricerca)

2003

• "Le iniziative e i progetti di educazione interculturale in Lombardia | Fondazione Ismu (ricerca)
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - III edizione
  • "L'immigrazione straniera nella provincia di Brescia - anno 2002" (rapporto di ricerca)

2002

• "La valutazione dei servizi di educazione interculturale e mediazione linguistica del Comune di Brescia" (ricerca)
  • "Bambini stranieri nei servizi educativi per l'infanzia" (ricerca in ciollaborazione con Servizio scuola materna della Provincia di Trento e Fondazione Ismu di Milano.
  • Ricerca sulla Presenza straniera in Lombardia per l'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità - II edizione
  • "IARD Integrazione socio-lavorativa degli stranieri in Lombardia" (ricerca)
  • "Ente locale e scuole di fronte alle sfide dell'intercultura" (convegno)

2001