Corso di alta formazione per dirigenti e insegnanti “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”

Il Corso di alta formazione è organizzato dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali e si svolgerà il 17 ottobre e il 7 novembre presso la sede di via Buonarroti.
Il Corso fa parte del progetto Primed - Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo – che vede coinvolte 22 Università in Italia e nel mondo.
Si rivolge ai dirigenti e docenti della Lombardia con l’obiettivo di fornire loro competenze interculturali, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole, attraverso la proposta di strumenti interpretativi utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale, in particolare relativi alla diversità religiosa.
Un focus particolare sarà dedicato all’Islam, alle rappresentazioni e gli stereotipi ad esso legati, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche le tematiche dell’inclusione e i rischi di estremismo.
Il programma prevede delle lezioni teoriche la mattina e dei laboratori il pomeriggio.

Giovedì 17 ottobre 2019 – aula B013

h. 9,30 Saluti introduttivi: il progetto Primed
prof. Roberto Mazzola, Università del Piemonte Orientale, Direttore del Programma PRIMED
dott.  Roberto Proietto, Dirigente Ufficio V Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia