Aree di ricerca e intervento

Relazioni interculturali

Sviluppo di azioni e ricerche nel campo delle relazioni interculturali sul territorio, nella scuola, in ambito istituzionale e degli Enti locali; promozione della diffusione del dialogo tra le culture a livello sociale, etico, religioso, etnico.

Integrazione e convivenza civile

Ricerche e attività formative sulle competenze interculturali dei docenti e degli operatori, la qualità delle scuole interculturali, l’integrazione degli immigrati, l’educazione alla cittadinanza, la valorizzazione delle seconde generazioni.

Interventi ed azioni contro la discriminazione

Contrasto di fenomeni quali il razzismo, l’antisemitismo, l’islamofobia, l’antigitanismo. Il Centro promuove studi, ricerche e attività formative sulla didattica della Shoah dirette ad insegnanti e educatori. Un’attenzione specifica è posta all’integrazione delle comunità islamiche presenti in Italia.

Cooperazione internazionale nell’ambito della disabilità

Iniziative di ricerca e formazione di docenti, educatori, operatori sanitari ed assistenti sociali a livello internazionale, in particolare per l’intervento educativo e riabilitativo diretto a bambini con deficit intellettivo o pluriminorati.

Adozioni internazionali

Ricerche e iniziative di formazione degli operatori e delle famiglie adottive in un’ottica interculturale.