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Libro Studenti Musulmani Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura
Quali domande pongono alla scuola italiana i bambini e i ragazzi, in particolare “di seconda generazione”, che professano la religione islamica? Come parlare dell’islam, contrastare l’analfabetismo religioso, l’islamofobia online e offline, prevenire le forme di radicalizzazione? Quali scelte didattiche sottolineano i punti di contatto e gli intrecci storico-religiosi fra Occidente e civiltà araboislamica? E ancora: che forma assumono festività, insegnamento e simboli religiosi alla prova del pluralismo sui banchi di scuola? Il volume, promosso dal Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intende rispondere a questi interrogativi. Nasce dal progetto PriMED – Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo, che ha visto il coinvolgimento di 22 università (italiane e straniere) e il sostegno del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di una grande rete di cooperazione scientifica e culturale che ha unito studenti, ricercatori e docenti italiani e dei paesi dell’Organizzazione della conferenza islamica (OCI) con lo scopo di attivare una capillare opera di formazione sulle politiche dell’integrazione e sul contrasto alla radicalizzazione, sottratta a una visione esclusivamente securitaria e restituita a un’analisi più approfondita. Dialogo interculturale, scambio, formazione e integrazione sono le parole chiave di questo viaggio tra le classi di una scuola che cambia, ma che non vuole rinunciare a educare alla cittadinanza.
Indice:
Prefazione di Milena Santerini
Introduzione di Antonio Cuciniello e Stefano Pasta
Parte prima
Scuola e islam
- La civiltà arabo-islamica: punti di contatto e intrecci storico-religiosi nell’insegnamento scolastico di Paolo Branca
- Occidente e mondo islamico dopo la Guerra fredda: breve storia di una relazione turbolenta di Giorgio Musso
- Festività, insegnamento e simboli religiosi tra giurisprudenza europea e legislazione nazionale di Romeo Astorri
- Crescere con l’islam: sfide e risorse delle nuove generazioni di Anna Granata
- Integrazione ed estremismo giovanile di Milena Santerini
Parte seconda
La formazione degli insegnanti
- L’educazione interculturale come antidoto all’analfabetismo religioso a scuola di Antonio Cuciniello
- Islamofobia onlife: prevenzione e contrasto, tra educazione interculturale ed educazione civica digitale di Stefano Pasta
- Parlare di islam a scuola di Mustafa Cenap Aydin
- La didattica della storia nei paesi del Golfo: un caso studio di Michele Esposti Ongaro
- Unità didattiche di apprendimento per contrastare l’analfabetismo religioso a cura di Licia Lombardo
Gli autori
Rassegna stampa:
- Antonio Ferrari, www.corriere.it, 25-01-2021 https://video.corriere.it/esteri/vicino-oriente/nell-italia-terra-cachi-c-chi-lotta-il-bene/93680aea-5e69-11eb-9d4d-6cce1a220c09&refresh_ce-cp
- Gerolamo Fazzini, Avvenire, 27-02-2021, https://www.carocci.it//files/recensioni/avvenire28.02.2021.pdf
- www.nuoveradici.world, 06-03-2021, https://www.nuoveradici.world/cultura/i-libri-di-nrw-studenti-musulmani-a-scuola/
- www.letture.org, 08-03-2021, https://www.letture.org/studenti-musulmani-a-scuola-pluralismo-religioni-e-intercultura-antonio-cuciniello-stefano-pasta
- Il Sabbatico, 08-05-2021, https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Il-Sabbatico-il-valore-dellintegrazione-7fe0ace9-9fb9-420e-8758-9e842c78c008.html
- Università Cattolica Relazioni Interculturali, 21-05-2021 https://www.youtube.com/watch?v=j9g6gXP_dV4
- Antonio Salvati, www.globalist.it, 22-06-2021 https://www.globalist.it/culture/2021/06/21/integrare-gli-studenti-musulmani-a-scuola-due-studiosi-spiegano-come-si-puo-2082752.html
- Davide Zoletto, Pedagogia Oggi, 01-11-2021 https://www.carocci.it//files/recensioni/Guarda Recensioni.pdf
- Studi Ecumenici 1-2/2021
Seminari di presentazione:
- 6 maggio 2021 Presentazione del libro sul canale youtube dell’Istituto Tevere
- 21 maggio 2021 Webinar di presentazione del volume – Università Cattolica del Sacro Cuore
- 18 marzo - 21 maggio 2021 Laboratorio Primed 2021 “ISLAM Paura del diverso Paura del possibile” - Università Roma Tre
- 27 maggio 2021 Webinar di presentazione del volume – Oppi (Organizzazione per la presentazione professionale degli insegnanti)
Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali
- Il Centro
- Corsi ed eventi
- Corso di formazione, nell'ambito del progetto "Relation - Research, Knowledge, Education against anti-Semitism" per docenti della Regione Umbria
- 4 maggio 2023 - "Le Barbiane di oggi"
- Corso di formazione, nell'ambito del progetto Relation - Research, Knowledge, Education against anti-Semitism
- Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico 2° EDIZIONE – 2021
- Corso di alta formazione per dirigenti e insegnanti “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”
- Corso di alta formazione “Supervisione pedagogica: culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza”
- Corso di formazione online per dirigenti e insegnanti "Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”
- Competenze interculturali e integrazione dei minori
- Libro Studenti Musulmani Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura
- 3° edizione Corso di alta formazione “Supervisione pedagogica: culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza”
- Call per ricerca su pregiudizi antisemiti
- Contrastare l’odio online – REASON
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