Corso di formazione online per dirigenti e insegnanti "Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”

Il Corso ha l’obiettivo di fornire competenze interculturali a dirigenti e docenti, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole. Verranno forniti strumenti interpretativi utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale, in particolare relativi alla diversità religiosa. Un focus particolare sarà dedicato all’Islam, alle rappresentazioni e gli stereotipi ad esso legati, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche le tematiche dell’inclusione e i rischi di estremismo.
Il corso si articolerà in 6 moduli con pubblicazione settimanale dei materiali e delle lezioni online a partire da lunedì 20 gennaio con termine il 15 marzo, per un totale di 25 ore riconosciute.
La cadenza settimanale è solamente suggerita, sarà poi il singolo corsista, in base ai propri impegni, a scegliere il tempo di svolgimento, tenendo conto della data di chiusura del corso (15 marzo).

I 6 moduli tratteranno dei seguenti argomenti:

• EDUCAZIONE INTERCULTURALE E PLURALITA’RELIGIOSA
  • MUSULMANI D’ITALIA
  • UNA DIDATTICA INTERCULTURALE
  • LA SCUOLA ALLA PROVA DELLE DIFFERENZE
  • ISLAM, GENERE E SPAZIO PUBBLICO
  • PREVENZIONE E CONTRASTO DI OGNI FORMA DI ESTREMISMO

Il corso è gratuito. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Per iscriversi compilare il form all’indirizzo: https://urly.it/33gj2 ENTRO E NON OLTRE IL 22 DICEMBRE 2019.
Le iscrizioni seguono l’ordine cronologico in cui vengono effettuate, fino ad esaurimento posti disponibili.

Direzione scientifica: Prof.ssa Milena Santerini - Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali

I docenti del corso online sono: Astorri Romeo, Branca Paolo, Cuciniello Antonio, Giorda Maria Chiara, Granata Anna, Pasta Stefano Qader Abdel Sumaya, Santerini Milena, Tacchini Davide

Per ulteriori chiarimenti e informazioni scrivere a relazioni.interculturali@unicatt.it

I Presentazione corso